Domenica trail e skyrace delle Pietre nel Piacentino

Si corre sul 'Cervino della Valtrebbia'

Domenica a Travo, in provincia di Piacenza, con partenza alle ore 9, si terranno gli attesi trail e skyrace delle Pietre; due manifestazioni organizzate da Piacenza Sport che faranno transitare gli atleti rispettivamente attorno (il trail) ed in vetta (la skyrace) della Pietra Parcellara, nota anche come il ‘Cervino della Valtrebbia’.
Le gare di 21 e 23 km con, circa 1000 metri di dislivello positivo consentiranno agli atleti di conoscere un angolo dell’Appennino particolarmente apprezzato dal punto di vista paesaggistico e storico essendo all’interno di un parco naturale che presenta i due massicci ofiolitici più occidentali d’Europa, la Pietra Parcellara (sacra agli antichi Celti), appunto, e la vicina Pietra Perduca, con la caratteristica chiesetta. Dopo la partenza i concorrenti transiteranno a Caverzago, località conosciuta per la presenza sotterra di un antico tempio della Dea Minerva, noto in tutta la Romanità. Attraverso tratturi saliranno sino a correre tra le due montagne in un paesaggio molto particolare dal punto di vista ambientale, che ricorda la Cappadocia.
Gli skyrunner (la manifestazione è inserita nel calendario Fisky) punteranno, poi, alla delicata cresta della Pietra Parcellara e saliranno fino alla vetta dopo aver indossato il casco; i trailrunner si limiteranno a circumnavigarla per poi scendere, entrambi, dopo alcune risalite e rispettive discese, in picchiata, fino al traguardo lungo sentieri e tratturi completamente corribili.
In relazione alla skyrace si precisa che è la prima volta che nel Piacentino viene organizzata una gara che presenta passaggi in cresta particolarmente audaci e degni di essere ritenuti a pieno titolo di skyrunning.
Per iscrizioni ed info piacenzasport.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.