Con Li Skariza da Foc(a) a Santa Caterina

È ormai tutto pronto per la sesta edizione de ‘Li Skariza da Foc(a)’, la classica sci alpinistica organizzata dallo Sci Club Alta Valtellina in collaborazione con Unione Sportiva Bormiese, Alp Forba, Pro Loco Valfurva e Santa Caterina Impianti, in programma per domenica 24 gennaio e quest’anno valida come prova unica dei Campionati Italiani individuali giovanili. Inutile dire che ai nastri di partenza vedremo in azione le migliori promesse della disciplina, dalle categorie Cadetti passando a quelle Junior ed Espoir.
Cornice dell’evento sarà la Valle d’Alpe, a 2800 metri di quota: i primi a prendere il via alle 9.30 saranno gli Espoir, che affronteranno 1130 metri di dislivello con ben 6 salite, nelle quali 2 tratti a piedi e 4 discese, il tutto in fuoripista. Subito dopo toccherà alle Cadette e Junior femminile, impegnate sul percorso da 540 metri di dislivello diluiti in 4 ascese, un tratto a piedi e 3 discese. Alle 10.10 lo start dei Cadetti, con un tracciato che ricalca le caratteristiche di quello espoir ma con un dislivello inferiore, di 650 metri. A chiudere la mattinata gli junior, impegnati sul percorso da 870 metri dislivello sempre spalmato su 6 salite, 2 tratti a piedi e 4 discese.
Un tracciato dunque tecnico e impegnativo, un bel banco di prova che non solo assegnerà i titoli tricolori, ma che permetterà di selezionare la rosa dei giovani che parteciperà ai Campionati europei in programma dal 5 al 7 febbraio. A far da supervisore i tecnici azzurri Stefano Bendetti e Davide Canclini.
Le iscrizioni si ricevono presso l’ufficio Unione Sportiva Bormiese, tel/fax 0342901482; e-mail info@usbormiese.com entro le ore 12.00 di sabato 23 gennaio 2016 per i tesserati FISI con modello 61. La quota di iscrizione è di 15 € per tutte le categorie (comprensiva di pacco gara-biglietto cabinovia-pasta party).