Domenica la scialpinistica del Pizzo Tre Signori

A Premana tanta neve. Si studiano tracciature inedite

Il circuito di Coppa Italia ‘Trofeo Scarpa’ domenica  farà scalo nella patria del Giir di Mont per una super classica invernale: la scialpinistica del Pizzo Tre Signori. La competizione, giunta quest’anno alla sua edizione numero 35, è promossa dal settore sci dell’AS Premana e sarà inoltre valevole per l’assegnazione del  12°  trofeo Banca della Valsassina. In palio pure il Memorial Angelo Fazzini.  

NON IL PERCORSO ORIGINALE MA TANTE OPZIONI ALTERNATIVE – «Dopo stagioni contraddistinte dalla penuria di precipitazioni nevose, quest’anno non ci possiamo certo lamentare – ha dichiarato Angelo Gianola del Comitato Organizzatore -. Sulle sponde dell’Alpe Paglio abbiamo un ottimo innevamento: circa 1 metro in zona partenza – arrivo e oltre i 2 metri in vetta al monte Cimone.
Viste le previsioni meteo, il percorso originale non potrà essere confermato, ma continuano i sopralluoghi per monitorare lo stato del campo gara ed individuare nuove possibili tracce che l’abbondante innevamento rende possibili».

Entrando nei dettagli Gianola ha proseguito: «Le ultime precipitazioni sono previste per venerdì, mentre il meteo del fine settimana pare favorevole. Venerdì i responsabili dell’organizzazione definiranno il tracciato con priorità, ovviamente, alla sicurezza di atleti, organizzatori e pubblico. Fortunatamente il proporre solo la gara per il settore assoluto ci agevolerà non poco i lavori di tracciatura».   

CONVENZIONE PER IL PUBBLICO – Come sempre è prevista una folta affluenza di pubblico dato che l’Alpe Paglio è facilmente raggiungibile in auto. «Per il pubblico vi è la possibilità di assistere a tre passaggi di gara sul monte Cimone affrontando solo 400 m di dislivello. Il GPM è raggiungibile anche con la seggiovia degli impianti di Pian delle Betulle a prezzo convenzionato».

CONCOMITANZE DI CALENDARIO E ISCRIZIONI –
Nonostante le diverse concomitanze, aumentate di numero dagli spostamenti di calendario causati dal maltempoo, presso la segreteria dell’AS Premana continuano ad arrivare iscrizioni: «La nostra è una gara che piace per la bellezza del posto, per il  basso costo di iscrizione (20 euro) e per il ricco pacco gara che ogni volta offriamo».  

Sfogliando la lista partenti, già spiccano alcuni nomi di livello quali: Denis Trento, Filippo Beccari, Thomas Martini, Francois Cazzanelli e Laura Besseghini. In attesa di altre new entry va segnalata la presenza di atleti svizzeri e olandesi. Come ogni anno la sintesi della gara verrà trasmessa su RaiSport Sat nella settimana seguente.

PROGRAMMA  
Sabato 08.02
ore 15.00: Premana – Apertura ufficio gara – distribuzione pettorali
ore 18.30: Briefing tecnico  
Domenica 09.02
ore 7.30: Alpe Paglio – Apertura ufficio gara – distribuzione pettorali
ore 9.30: Partenza gara
ore 11.00: Arrivo primi concorrenti
ore 13.00: Pranzo al Palazzetto dello sport Premana
ore 15.00: Premiazioni  

Iscrizioni
E-mail: sci@aspremana.it 
Fax: 0341 890754
Info
www.aspremana.it 
sci@aspremana.it
349.5428869 
Facebook: Associazione sportiva Premana          

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.