Domenica la Rosa Ski Raid

Campionato italiano a squadre e finale di Coppa Italia

La stagione dello ski-alp non si ferma. Domenica 10 aprile c’è la Rosa Ski Raid: debutto per la gara di Macugnaga che vale come campionato italiano a squadre e finale di Coppa Italia. «Al momento il tracciato è confermato – spiega il direttore di gara Fabio Iacchini – è piovuto in paese, nevicava in alto, ma non così tanto da cambiare programma. Vedremo quali saranno gli sviluppi del meteo nei prossimi giorni, poi decideremo. Sicuramente venerdì daremo il percorso definitivo che ripeto adesso è confermato».   

 

-7 Nessun cambiamento di percorso fino ad ora. Confermato il percorso originale presentato negli ultimi mesi. Vi aspettiamo!http://www.rosaskiraid.it/index.php/info-gara/mappa-percorso Pubblicato da Rosa Ski Raid su Venerdì 1 aprile 2016


TRACCIATO –
Percorso che prevede la partenza all’Alpe Burki, salita sino al ghiacciaio del Belvedere e poi quella del canale Tyndall e Tukett fino a quota 2300 metri, primo cambio pelli e discesa fino a 1900 metri. Nuovo cambio di assetto e risalita nel canale che porta al Bivacco Belloni con tratto a piedi. Nuovo cambio e ritorno fin quasi al Belvedere e ripartenza in salita fino alla Cappella Pisati. Si sfila a lato dal Rifugio Zamboni e si sale ancora fino ad arrivare ai piedi del ghiacciaio delle Locce; da qui un traverso con il secondo tratto a piedi per guadagnare la cresta di morena con alle spalle il pizzo Bianco e percorrerla fino a quasi 2.500 metro, punto più alto del percorso. Cambio assetto e discesa verso Macugnaga con passaggio alla Zamboni, discesa dell’Alpe Pedriola, risalita a piedi per guadagnare il ghiacciaio e infine sempre con gli sci si raggiunge la partenza delle funivie del Monte Moro e si percorrono gli ultimi metri fino alla piazza di Macugnaga. Gara con una sviluppo importante, 18,7 km, molti cambi di assetto, 1.850 metri di dislivello in salita e 2120 in discesa.

ISCRIZIONI – Il termine per le iscrizioni (info su www.rosaskiraid.it) è fissato alle 12 di sabato, dalle 15 alla Kongresshaus di Macugnaga ci sarà la consegna pettorali e del pacco gara, con briefing alle 18. Domenica la partenza alle 8.30, le premiazioni alle 15 in piazza Staffa. 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.