Domenica il Vertical Km del Monte Penice

Correndo sul tetto della Pianura Padana sui sentieri di San Colombano

Si terrà domenica 20 settembre l’atteso Vertical Kilometer del Monte Penice, in Val Trebbia (PC), in Comune di Bobbio, borgo medievale noto per il monastero in cui i monaci amanuensi operarono fattivamente salvando numerosi manoscritti romani. Borgo proprio in questi giorni agli onori della cronaca internazionale per aver costituito lo sfondo del celeberrimo dipinto della Gioconda di Leonardo. La manifestazione, organizzata da Piacenza Sport in collaborazione con Vivo Sport, alla prima edizione, consentirà agli atleti di correre proprio sui sentieri tracciati dai monaci di San Colombano. Sentieri oggi utilizzati per i loro allenamenti anche dai fondisti della nazionale italiana di sci di fondo durante i consueti stage estivi in Val Trebbia.

PERCORSO – La competizione partirà da località Molino Erba Grassa per terminare all’oratorio longobardo posto sulla cuspide del Monte Penice (1.480 m), cima piacentina posta però sul confine tra la provincia emiliana e quella pavese. Il percorso (che misura 5.000 metri di sviluppo per 1.000 metri di dislivello positivo) si snoda dapprima su un tratturo perfettamente corribile, successivamente su un ripido sentiero in cui anche i migliori saranno costretti a procedere a passo-corsa per giungere sui pascoli sommitali, a sbalzo sulla Pianura Padana. Il traguardo per pubblico e accompagnatori è facilmente raggiungibile con agevole strada asfaltata da Bobbio o dal Pavese.  Preannunciata la presenza di diversi skyrunner tra cui il forte verticalista di Reggio Emilia Giuliano Gherardi, di numerosi ultartrailer, di triatleti piacentini nonché degli agguerriti fondisti locali che da anni si allenano sui sentieri sui quali si svolge la gara.

PROGRAMMA – Il programma prevede il ritrovo degli atleti in località S. Maria di Bobbio, alle ore 8. Alle ore 9 consegna delle borse e degli zaini che saranno portati dagli organizzatori in vetta. Alle 9,10 gli atleti saranno accompagnati da mezzi dell’organizzazione alla partenza che avverrà alle ore 9,30.
Bobbio è raggiungibile da Piacenza da cui dista 45 km percorrendo la scorrevole Statale n. 45 di Val Trebbia in circa 40 minuti. Info e iscrizioni sono rinvenibili sul sito: www.piacenzasport.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.