E tutto nuovo il percorso del Trail della Becca del 19 luglio

Si avvicina il secondo appuntamento del Tour Trail della Valle d’Aosta, il primo per quanto riguarda il nuovo circuito Défi Vertical che racchiude appunto le cinque prove dell’omonima disciplina. Una settimana dopo il Licony Trail andrà in scena domenica 21 giugno il Vertical della Becca di Viou.
Dalla piazza di Valpelline fino alla Becca di Viou. Il percorso misura 9 km con partenza da quota 960 metri fino ai 2.856 metri della vetta. Una gara da non perdere che permetterà ai partecipanti di osservare dall’alto la città di Aosta. Rispetto alla passata edizioni la gara potrà essere corsa anche dagli Over 15. Una novità che in questi giorni sarà inserita nel regolamento. Gli organizzatori hanno già provveduto a segnalare il percorso ed è dunque tutto pronto anche per le prove e gli allenamenti in vista del Vertical.
Domenica ci sarà spazio non solo per gli agonisti puri ma anche per gli amanti della forchetta e della buona cucina. In occasione della gara verrà infatti organizzato il ‘triangolare enogastronomico’ con succulenti specialità di Abruzzo, Emilia-Romagna e ovviamente Valle d’Aosta.
Il quartiere generale del vertical sarà Valpelline. In zona Proloco, a partire dalle 7, verranno distribuiti i pettorali, alle 9 è prevista la partenza del primo concorrente. Una delle novità riguarda proprio le modalità di partenza. Da quest’anno i trailers lasceranno la start area individualmente, staccati di 20” uno dall’altro. I big che cercheranno il successo partiranno tra gli ultimi per un finale ricco di emozioni.
Le iscrizioni sono ancora aperte. Fino al 18 giugno è in vigore la tariffa agevolata di 30 euro, successivamente e fino al giorno della partenza partecipare al Vertical Becca di Viou costerà 35 euro.
Lo staff di Maurizio Lanivi sarà impegnato in un secondo evento. Domenica 19 luglio è in programma il Trail della Becca di Viou. La partenza verrà data sempre dalla piazza di Valpelline ma il percorso è stato totalmente rivisto rispetto al 2014, specialmente nel tratto dopo Blavy. Sono così stati accolti i suggerimenti dei partecipanti con un tracciato più lungo di 10 Km ma con il dislivello che è rimasto invariato. La prima salita porterà la corsa a Doues, poi si proseguirà verso la Cappella di Chatelair e ancora verso Ollomont. Si raggiungerà Valpelline, salita in vetta alla Becca di Viou, poi la discesa verso Roisan, dove sarà posto il traguardo. Due i percorsi: il lungo da 47 Km e 3.200 metri di dislivello positivo e quello breve di 21 Km e 1.200 di D+. Fino al 1 luglio il costo per partecipare a queste gare è di 45 eurp, successivamente e fino al 18 luglio di 55.