Di corsa sui sentieri delle Cinque Terre

Domenica 2 aprile torna, a Monterosso al Mare, l’appuntamento con Sciacchetrail, la gara sui sentieri delle Cinque Terre e dedicata al loro vino simbolo, il passito sciacchetrà.
Attesissima dagli sportivi di tutto il mondo, ma anche dalla comunità locale che ha affidato a questa competizione l’apertura della stagione turistica proprio per la sua capacità di sintetizzare le peculiarità di un territorio in un unico evento: cultura vitivinicola, creatività, sfida ai limiti, qualità del paesaggio e dell’accoglienza.
Giunta alla sua terza edizione, Sciacchetrail, che ha con mail sponsor La Sportiva, con 47 km e i 2600 metri di dislivello positivo, all’interno del circuito ITRA, si presenta in tutta la sua bellezza ed asperità con un tracciato quasi senza asfalto. Solo sentieri antichi con frequenti cambi scenario tra borghi, santuari, boschi di macchia mediterranea, vigneti terrazzati e saliscendi mozzafiato dal mare alla montagna.
Caratteristiche che hanno permesso di catalizzare l’attenzione di ultramaratonete del calibro di Sally McRae, Jenn Shelton e Connie Gardner, tutte in arrivo dagli States.
Novità di quest’anno, lo Sciacchetrail Outdoor & Family Village, che sarà allestito per due giorni a partire dal sabato a Monterosso: l’ASD Cinque Terre e Cinque Terre Trekking organizzatori dell’evento, in collaborazione con Pro Loco Monterosso, Consorzio Cinque Terre e Consorzio In Manarola, hanno in serbo una grande festa per i 300 runner e tutti gli amanti dello sport, grandi e piccini.
Nel villaggio outdoor ‘vista mare’ dove i visitatori potranno provare gratuitamente, alla presenza di istruttori esperti e materiali tecnici forniti dagli sponsor, arrampicata (a cura del CAI La Spezia), skateboard (a cura di Brothers Surf Levanto/Monterosso), slackline (a cura di Alp Station Montura Sarzana), yoga e gioca yoga (con Sismia Buscemi), nordik walking (con le guide escursionsitiche Sara Barani e Filippo D’Antuono), test di scarpe da corsa e materiali tecnici (La Sportiva, Scarpa, Osprey, Wild Tee, Calze GM, Agisko, Compressport a cura di Cinque Terre Trekking), bici a pedalata assistita (a cura di E-Bike In Levanto), rowing al remoergometro con la Società Canottieri Il Gabbiano e poi la divertente sfida sullo Sciacchetrail table boulder. E, naturalmente, il consueto MiniSciacchetrail del sabato con merenda finale.
Il consueto tributo al vino ed ai viticoltori delle Cinque Terre avverrà attraverso il VinVagando Preview per le vie del borgo a cura della Pro Loco Monterosso e l’AperInno di sabato, a partire dalle ore 18, con i viticoltori delle Cinque Terre, del Consorzio Sciacchetrà  ed i prodotti della Val di Vara della Dolciaria, presso la tensostruttura in Piazza Belvedere.
Un’occasione per brindare con gli élite runners che hanno confermato la loro presenza – Cinzia Bertasa, Anna Pedevilla, Giulia Amadori, Giulia Botti che si giocheranno la vittoria in campo femminile mente tra gli uomini sono attesi Leo Bechet, Filippo Canetta e Giovanni Parise
Per tutti gli amanti del trekking invece, in contemporanea alla gara del 2 aprile, il CAI La Spezia organizza Sciacchetrail Walk e Wine, escursione con partenza da Vernazza attraverso i sentieri n. 582 e 591 dal Santuario di Reggio fino a quello di Soviore, dove sarà organizzata una merenda a base di vino e focaccia, ed arrivo a Monterosso, con pranzo al pantagruelico pasta party nella tensostruttura in riva al mare di Piazza Belvedere. Informazioni e prenotazioni: cailaspezia@libero.it