A Caregno prova della Coppa Lombardia Skyrunning

Domenica 7 giugno appuntamentto a Caregno con il Trail Gir de le malghe, gara alla quattordicesima edizione, su un nuovo percorso, organizzata da Promosport Valli Bresciane e valida come prova per la Coppa Lombardia Skyrunning. Il via alle ore 9.

PERCORSO – Partenza nel piazzale dell’albergo ristorante La Fabbrica a Caregno: dopo aver eseguito un piccolo ‘anello di lancio’ che passa vicino alla Chiesetta degli Alpini presso il Fontanì della salute, si prende l’itinerario n.320 e per una strada semi-sterrata si raggiunge il Forcellino di Pezzoro. Quindi procedendo in salita si passa per la località Campedei e per la Malga Pontogna e si arriva alla Malga Gale a quota 1557 metri. Dopo lo scollinamneto dal passo che porta il nome della Malga, tenendo la sinistra si procede in discesa per circa 300 metri e si giunge ad un falsopiano che fa toccare al tracciato la Malga Medelet. Da qui si prende il sentiero n.201 in salita che porta alle creste di Punta Garavina (1847 metri) nel versante camuno del Monte Guglielmo sono al Rifugio Almici (1861 metri), da dove il monumento del redentore che svetta sul Monte Guglielmo è già visibile e indica chiaramente quale sia la via da seguire. Giunti sulla cima del Monte Guglielmo (1949 metri), si inizia a  scendere verso le malghe degli Stalletti, prima Alti e poi Bassi, quindi su un lungo  falsopiano si raggiungere il Passo del Sabbione, dove tenendo decisamente la destra si prosegue lungo un bel  sentiero nel bosco, in località Lividino dove si incrocia il sentiero n.317 che in breve porta fino ai Corni Rossi. Si rientra al piazzale dell’Albergo La Fabbrica completando un giro di circa 23km e 2150 metri di dislivello complessivo.