Seconda tappa delle Skyrunner Extreme Series
Si avvicina il giorno del Trofeo Kima: domenica 28 agosto è in programma la ‘Grande Corsa sul Sentiero Roma’, seconda tappa delle Skyrunner Extreme Series. Ai nastri di partenza sono attesi 300 atleti da 29 differenti nazioni che dovranno affrontare 52km con 8.400 metri di dislivello totale e sette passi tutti sopra i 2500 metri, passaggi diventati ormai ‘storici’ come Bocchetta Roma, Cameraccio (quota massima del tracciato a 2.950 metri), Camerozzo, Barbacan… Nato da un’idea della guida alpina Pierangelo Marchetti e concretizzata da sua sorella Ilde con il supporto di un gruppo di amici nella primavera del 1995, il Kima è da sempre considerata una delle prove più dure dello skyrunning. Basta sfogliare l’albo d’oro dove spiccano Fabio Meraldi, Mario Poletti, Cheto Biavaschi, Mauro Gatta, Paolo Gotti e Kilian Jornet solo per citare solo alcuni dei grandi campioni che ce l’hanno fatta ad arrivare primi sul trguardo, mentre al femminile si sono imposte Morena Paieri, Gloriana Pellissier, Corinne Favre Emanuela Brizio, Nuria Picas e Kesie Enman.
Prima della modifica apportata al percorso, il giro originale misurava sui 50 km ed aveva un dislivello positivo di 3800m (record Mauro Gatta 5h49’10” e Gloriana Pellissier 7h48’27”). Dopo gli ultimi ritocchi che l’hanno ancora più lungo e impegnativo, i tempi da battere sono quelli di Kilian Jornet 6h12’20” e Nuria Picas 7h36’21”.
Intanto sabato 27 agosto, ad alzare il sipario saranno Kima Trail Running e MiniKima: due tracciati da 6 e 14km. Iscrizioni ancora aperte: info@trofeokima.org