Il Vertical a Olivo Dapra' e Marianne Moretti

Si chiude con la tradizionale sprint ai piedi del Civetta la stagione invernale 2014-2015 del Dolomitisottolestelle. Domenica mattina, ai Piani di Pezzè, è andata in scena infatti l’ottava edizione del Vertical Civetta, organizzato dalla Sci Club Alleghe. Una competizione per veri amanti delle pendenze proibitive: dai Piani di Pezzè, infatti, i partecipanti hanno dovuto affrontare l’impegnativa pista Civetta, con tratti – soprattutto nella parte iniziale – al limite della tenuta delle pelli. Diverso, quest’anno, l’arrivo: gli atleti non si sono fermati alla località La Tiezza, ma hanno proseguito fino al ristoro La Ciasela, a 2032 metri, per un totale di 570 metri di dislivello (contro i 350 metri degli anni scorsi).
A imporsi, tra i circa 70 partecipanti (tra sciatori e ciaspolatori), è stato Olivo Daprà (Vigili del fuoco Belluno), che ha tagliato il traguardo in 25.07. Poco distanti i diretti avversari Michael Irsara (Badia Sport) e Sandro Salvador (Dolomiti Ski alp), che hanno chiuso rispettivamente in 25.27 e 25.39.
Tra le donne vittoria di Marianne Moretti, dell’Atletica Cortina, arrivata alla Ciasela in 31.33. Seconda piazza per Linda Menardi (Cai Cortina) in 32.16 e terza Susanna Neri (Bogn da nia) in 33.08.
E quest’anno alla gara hanno partecipato anche i ciaspolatori. La vittoria, in questo caso, è andata al prete volante don Franco Torresani, che con 26.04 ha fatto segnare il quarto miglior tempo assoluto. Tra le donne successo di Stefania Satini (31.47).