Definita la Coppa Alpi Centrali dei giovani

Gare e percorsi saranno dedicate esclusivamente ai giovani

Ecco il circuito della Coppa Alpi Centrali, che focalizza sempre l’attenzione sullo skialp race delle categorie giovani.

1-    19-01-2014 Albosaggia (SO) – ‘XXVIII Valtellina Orobie’

2-    26-01-2014 Sondalo (SO) – ’14°Valle di Rezzalo’ (individuale per i giovani)
3-    16-02-2014 Collio (BS) – ’19° Valtrompiaski Trofeo Remedio’
4-    02-03-2014 Albosaggia (SO) – ‘V Trofeo Gino Berniga’  (gara a coppie)
5-    16-03-2014 Clusone (BG) – ‘Skialp3 Presolana memorial Angelo Castelletti’  

LE CARATTERISTICHE DELLE GARE DI COPPA A.C. –
Il punto chiave della Coppa Alpi Centrali consisterà nell’incentivare e premiare tutti quegli atleti che, se gettati a capofitto dentro il circuito di Coppa Italia, ne risentirebbero a causa dei dislivelli, del grado tecnico dei percorsi, del livello degli altri concorrenti. Pertanto anche la gara finale, Skialp3 Presolana, seppure inserita nel calendario di Coppa Italia, rispetterà i criteri tecnici di pianificazione di una gara concepita solo ed esclusivamente per i giovani.  

COME SONO CONCEPITE IN AC LE GARE ADATTE AI GIOVANI –
Si cercherà di creare percorsi più frammentati, con salite più corte, prediligendo l’aspetto tecnico come per esempio l’aumento delle virate, piuttosto che ripetere gare fisiche dove domina solo il più forte e non l’atleta più completo. Non percorsi per i grandi fatti più in piccolo, ma tracciati studiati appositamente per far crescere i giovani e farli divertire.  

ACCORDO UNANIME TRA GLI ORGANIZZATORI –
Gli organizzatori del circuito di Coppa Alpi Centrali hanno concordato unanimemente questi concetti, confortati anche dal dato numerico e di fatto che il grosso del movimento nazionale transita per questi sci club e per quelli vicini.  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.