L'azienda altoatesina sostituirà lo storico partner Project 2010 di Milano
A conferma delle numerose voci che si rincorrevano nell’ambiente da alcuni mesi, ecco la comunicazione ufficiale del gruppo OberAlp che annuncia la partnership con Fischer, di cui sarà distributore in Italia a partire dalla prossima stagione. L’azienda bolzanina subentrerà così allo storico importatore italiano di Fischer, Project 2010 di Milano.
Ecco il comunicato stampa.
«L’azienda altoatesina OberAlp svilupperà ulteriormente il proprio ruolo all’interno del panorama italiano dell’industria sportiva. A partire da marzo 2013, infatti, il gruppo altoatesino specialista nel mondo dello sport sarà il partner italiano per il marchio austriaco Fischer, leader nella produzione e innovazione nel settore sci alpino e nordico».
Fischer e OberAlp svilupperanno una strategia comune nel mercato con la visione e l’obiettivo di sfruttare tutte le reciproche sinergie per lo sviluppo conseguente del brand Fischer in Italia e quindi ampliano la
positiva collaborazione già iniziata nel 2006. La missione di OberAlp in Italia è lo sviluppo di marchi leader nel proprio segmento, come ad esempio Speedo, Löffler, Rip Curl, Armada che, come denominatore comune, sono caratterizzati da alta tecnologia, funzionalità, autenticità e cultura, nonché valori aziendali. OberAlp, con i marchi di proprietà Salewa e Dynafit, è uno dei principali protagonisti del mercato dello sport di
montagna e dell’alpinismo.
Fischer, produttore austriaco di sci, ha deciso di affidarsi a queste solide conoscenze e competenze per rafforzare e sviluppare la propria presenza in Italia e instaurare così una partnership di lungo periodo. È così che, oltre alla distribuzione, a partire dalla stagione invernale 2013/14 OberAlp coordinerà anche l’intera attività di marketing di Fischer sul territorio nazionale.
Il commercial manager Stefano Bovolon, responsabile per lo sviluppo del marchio Fischer in Italia, vede questa nuova sinergia come una partnership capace di offrire vantaggi strategici per entrambe le realtà commerciali: «La partnership tra Fischer e OberAlp è innanzitutto un’alleanza di valori tra due realtà familiari a gestione manageriale con un orientamento di lungo termine e allo stesso tempo, OberAlp e Fischer, attraverso i loro elevati requisiti tecnici, la costante ricerca nell’innovazione e lo sviluppo di marca, hanno conquistato una posizione di leadership all’interno del mercato internazionale degli sport di montagna e uniscono così le forze per essere vincenti e di riferimento in Italia. I segnali per una collaborazione proficua sono decisamente buoni e trovano conferma da quanto accaduto nel recente passato. Dal 2006, infatti, Fischer ed il gruppo OberAlp hanno instaurato un rapporto di lavoro comune nello sviluppo degli scarponi da sci. Dal centro strategico Salewa per le calzature, con sede a Montebelluna, sono già uscite numerose innovazioni sfruttate da Fischer Sports nella propria divisione scarpe. Tale cooperazione nasce dunque su solide basi e si ripromette di portare allo sviluppo di progetti comuni, sia nel campo del brand che delle novità, tanto da trasformarsi in una vera e propria task force degli sport invernali».