Argento individuale per Bernard Dematteis

 L’Italia è campione del mondo di corsa in montagna. Sabato, a Betws Y Coed, in Galles, gli azzurri hanno vinto i Campionati Mondiali di corsa in montagna, rompendo un dominio africano che durava dal 2007. A trascinare il team italiano in cima al podio è stato uno straordinario Bernard Dematteis, argento individuale dopo una gara d’attacco, conclusa (49’44”) alle spalle del solo Fred Musobo (Uganda, 49’00”). Il gemello Martin è quarto, ad appena 10 secondi (50’41”) dal bronzo finito al collo del britannico Robbie Simpson (50’31!). Completano una grande prestazione corale, con tutti e sei gli atleti nelle prime venti posizioni, il settimo posto di Xavier Chevrier, il dodicesimo di Alex Baldaccini, il sediceismo di Luca Cagnati e il diciottesimo di Alessandro Rambaldini.
«E’ un sogno che si avvera – dice Bernard Dematteis subito dopo il traguardo, con la voce rotta dall’emozione – un sogno che inseguo da otto anni e che si è realizzato proprio oggi, in Galles. L’atletica e la corsa in montagna sono parte di me, fino dentro al midollo. La corsa mi ha dato gioia e speranza anche nei momenti più bui. Dopo quattro medaglie di legno ai mondiali oggi finalmente mi sono preso questa agognata medaglia: io, e ancora di più Martin, quest’anno abbiamo passato momenti personali difficilissimi. Ecco io oggi guardo in alto, al cielo, e ringrazio chi ci ha aiutati».
Quarto posto per la squadra femminile e per il team Junior, grazie anche alla prestazione di Davide Magnini, appena fuori dal podio.

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X