Il bilancio del ct Davide Canclini

Come sono andati i campionati europei per la squadra giovanile azzurra? Ecco il bilancio del ct Davide Canclini. «Sono arrivate medaglie e prestazioni convincenti, direi che possiamo essere soddisfatti».

JUNIOR – «In campo maschile abbiamo avuto la conferma di Davide Magnini che ha dimostrato di essere atleta completo. Ottima anche la prestazione di Nicolò Canclini e bene anche Andrea Prandi, mentre Pietro Canclini ha avuto un po’ di problemi fisici.
A livello femminile Giulia Murada ha fatto vedere il suo valore salendo sul podio, mentre Giulia Compagnoni e Laura Corazza hanno pagato soprattutto in discesa e la neve fresca. Sicuramente il fatto che le francesi in Savoia hanno trovato condizioni migliori alla fine ha fatto la differenza».

CADETTI – «Il panorama di questa categoria è buono, anche se dobbiamo sempre considerare il fatto che per noi è l’ingresso nello ski-alp e dobbiamo dare il tempo per maturare.
E poi la struttura fisica ha fatto la differenza: guardate la foto del podio Cadetti e fate fatica anche a distinguerla con quella degli Junior…
Un po’ lo stesso discorso a livello femminile: la sorpresa è stata la russa Osichkina, ma sembra un’atleta già fatta. Arriva dalla Kamchatka, dove la ISMF aveva organizzato alcuni stage: con il suo fisico ha fatto la differenza nell’individuale. E a parte lei e la Tonso, tutte le altre sono decisamente più ‘piccole’: alla fine dell’individuale sono arrivate stremate, molte si sono messe anche a piangere. Tutti gli allenatori delle Nazionali nella riunione post-gara sono stati d’accordo nel chiedere percorsi più brevi per le Cadette per le prossime manifestazioni.
Dai nostri ragazzi abbiamo avuto comunque buone indicazioni: nella squadra maschile erano tutti ’99 e dunque servirà capire come sarà per loro il passaggio tra gli Junior la prossima stagione. Ma, ripeto, hanno gareggiato con pari-età molto più strutturati.
La squadra femminile era più ‘giovane’, ma il livello, a parte le prime classificate, era piuttosto uniforme».

COPPA ITALIA – Domenica si torna a gareggiare in Italia con la Valle di Rezzalo, tappa di Coppa Italia Giovani. «Prove sempre importanti per noi – ha concluso Canclini – per valutare tutti i ragazzi e soprattutto mettere le basi in prospettiva futura».

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X