Su Skialper in edicola tre discese ripide nel gruppo del Gran Paradiso

Pensando al massiccio del Gran Paradiso con l’arrivo delle condizioni primaverili, lo skialper più esigente spesso si concentra sulle discese che si affacciano sulla Valsavarenche. Tra queste la parete nord del 4000 italiano è la più ambita, mentre versanti settentrionali come la Becca di Monciair sono percorsi con una certa regolarità, sia per l’evidenza e la comodità della linea, sia sopratutto per il fatto che è facile monitorarne le condizioni. Valnontey, paradiso del cascatismo nei mesi invernali, rappresenta invece il lato B per lo skialp nel Parco del Gran Paradiso. Eppure propone montagne bellissime. Basta percorrere il fondovalle e aprire gli occhi guardandosi tutto intorno. Il fondo della valle, per lo più pianeggiante, è sbarrato dalla accecante mole bianca delle seraccate del ghiacciaio della Tribolazione che sorregge la pareti est del Grande e Piccolo Paradiso. Qui si concentrano tre itinerari sopra i 3.500 metri – dei quali Andrea Bormida scrive su Skialper di giugno-luglio – che conservano un certo impegno sia per quanto riguarda la salita, che la discesa e la gestione della logistica, ma che sanno regalare a chi saprà attendere pazientemente le condizioni viaggi assolutamente indimenticabili.

LE DISCESE –
Herbetet per la parete nord-est, Roccia Viva per la parete nord-ovest e il suo Canale ad Arco, Becca della Pazienza per la sua parete nord: versanti che avevano attirato le attenzioni di Ugo Pognante e Federico Negri già agli inizi degli anni ’90, per poi essere amatissimi più recentemente da Remy Lecluse. Si tratta di pendii tra i 45 e 50 gradi di pendenza, per uno skialp ripido e impegnativo ma di grande soddisfazioni. Su Skialper 112 di giugno-luglio tutti i dettagli. 

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di giugno-luglio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X