Chamonix, istruzioni per l'uso

Venerdi' mattina alle 4 scattano i Mondiali di Skyrunning

È  tutto pronto. Mancano poche ore al via di quella che si annuncia come un’edizione indimenticabile dei Mondiali ISF di Skyrunning a Chamonix. La prima gara è in programma venerdì a partire dalle 4 di mattina ed è la 80 km.

80 KM – Partenza da Chamonix e itinerario che, in 83,7 km e 6.026 m D+, tocca il Brévent (punto più alto della gara), la Flégére, la Tête aux Vents, il Col du Passet, Vallorcine, L’Aigullette des Posettes, Le Tour, l’Argentière, Le Montenvers, il Plan de l’Aiguille prima di fare ritorno a Chamonix, lambendo la Mer de Glace e l’Aiguille du Midi. L’arrivo dei primi è previsto alle 13 di venerdì, mentre gli ultimi saranno a Chamonix alle 4 di mattina del sabato. La premiazione sarà alle 16,30 di sabato in piazzaTriangle de l’Amitiè.  

VERTICAL –
Giornata ricca di emozioni quella di venerdì, con il Vertical, al via a partire dalle 16 con partenze scaglionate. Il percorso va dal centro di Chamonix a Planpraz, per 1.000 metri di dislivello e 3,8 km di sviluppo. Premiazione alle 20,30.  

MARATHON –
Domenica è il giorno della maratona, al via alle 7. Partenza da Chamonix e arrivo a Planpraz (su un plateau diverso da quello solito) con 42,2 km di sviluppo e 2.722 m di D+. Si passa per Le Bois, l’Argentière, Montroc, Col des Montets, Vallorcine, Aigullette des Posettes, Le Tour, Tré-le-champ, La Flégére, La Charlanon e si arriva a Planpraz, a quota 2016. L’arrivo dei primi è previsto intorno alle 10,30. La premiazione sarà domenica pomeriggio alle 17.  

METEO –
Venerdì è previsto cielo coperto con possibili temporali in mattinata e pioggia nel pomeriggio: temperature tra i 7 e i 10 gradi e limite pioggia/neve a 2.300 m. Dopo una parentesi soleggiata il sabato (quando ci saranno la Cross e la 10 km, che non fanno parte del programma dei Mondiali), domenica è previsto tempo variabile con temperature da 8 a 21 gradi e possibilità di precipitazioni.  

SKI-ALPER –
Ski-alper sarà a Chamonix con due inviati per seguire dal vivo tutte le gare dei Mondiali. Stay tuned!    

Teaser Marathon du Mont-Blanc 2014 – Skyrunning World Championships from Marathon du Mont-Blanc on Vimeo.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.