Cervino, cresta di Zmutt, discesa canale Ovest

Capozzi, Herry e Civra Dano probabile prima discesa

Il 17 aprile 2014 Davide Capozzi, Francesco Civra Dano e Julien Herry hanno effettuato la discesa in sci e snowboard del canale Ovest della cresta di Zmutt sul Cervino.
Non è dato sapere se si tratti della prima discesa, ma molto probabilmente lo è, di questa elegante linea lunga 800 m con pendenze tra i 45° e i 50° che diparte proprio dai Denti di Zmutt prima che l’omonima cresta diventi più ripida e rocciosa.
L’idea di questa discesa è nata dallo snowboarder svizzero Manu Gross, altro appassionato di ripido, del quale si ricorda la discesa della parete Nord del Mont Blanc de Cheilon proprio la scorsa primavera. Purtroppo Manu non è potuto essere della partita in questa discesa sul Cervino.
Vista la meteo dei giorni precedenti e seguenti, i tre hanno optato per la salita in giornata giovedì 17 aprile: partenza alle 4 del mattino da Courmayeur direzione Zermatt, dove tra impianti ed avvicinamento la base del canale viene raggiunta alle 11 e 30. Alle 15 Capozzi e soci calzano sci e snowboard ed iniziano la discesa su neve via via migliore man mano che ci si abbassa e passata la terminale con l’aiuto della corda sono di nuovo alla base.
Un’ultima sorpresa, ossia la chiusura del Tunnel del Monte Bianco li costringe a tornare attraverso quello del Gran San Bernardo e così mettono di nuovo piede a casa alle 2 del mattino. Quella che si può dire una giornata piena.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.