Nuovo record del mondo nel chilometro verticale a Fully, ritoccato anche il primato femminile.

He did it. Rémi Bonnet, dopo l’oro nel vertical ai Mondiali ferma il cronometro a 27 minuti e 21 secondi nel Kilomètre Vertical de Fully. È nuovo record del mondo, ritoccato di un minuto e 32 secondi a distanza di otto anni. Il primato infatti era di Philipp Götsch e non veniva battuto dal 2017: 28’53’’. È successo tutto sabato scorso, sul percorso del vertical nel quale sono stati registrati quasi tutti i record nelle gare con utilizzo di bastoncini. «Sono partito molto veloce, all’inizio ho pensato che il ritmo fosse un po’ troppo sostenuto, ma poi mi sentivo bene e ho capito che poteva essere una giornata speciale» ha dichiarato un ancora incredulo Bonnet dopo la gara.

Il percorso del Kilomètre Vertical de Fully è particolarmente ripido: mille metri secchi su 1,9 km di lunghezza, con una pendenza media del 50%. È il tracciato di una vecchia funicolare tra i vigneti. Bonnet si è imposto su Henri Aymonod (30’08’’) e Aurélien Gay (30’32’’).

Non finisce di stupire anche Axelle Mollaret che, dopo il record a Nantaux dello scorso settembre (33 minuti esatti), ritocca ancora il tempo, fermando il cronometro a 32’52’’ e rifilando quasi sette minuti a Victoria Kreuzer (39’43’’). Indubbiamente due atleti che, dallo scialpinismo al chilometro verticale, non finiscono di stupire.

 

 

© Baptiste Fauchille / Red Bull Content Pool