Bollettino Neve, ecco le situazioni tipiche valanghive

Su Skialper 109 tutte le informazioni sulle cinque nuove icone

Con l’arrivo della stagione invernale il Bollettino Valanghe si presenta con qualche interessante novità. Sono infatti state introdotte in via sperimentale cinque nuove icone per definire le ‘situazioni tipiche valanghive’ come spiega bene sul numero di Skialper in edicola Igor Chiambretti, responsabile tecnico dell’AINEVA (Associazione Interregionale Neve e Valanghe). In realtà le ‘situazioni tipiche valanghive’ erano già state usate, a titolo sperimentale in diverse versioni (svizzere, austriache, italiane, nord americane) da alcuni servizi di previsione valanghe. Un apposito gruppo di lavoro dei servizi valanghe europei (EAWS) ha elaborato, in questi ultimi due anni, un modello unificato che sarà poi adottato in tutta Europa dalla prossima estate.

I NUOVI SIMBOLI –
A ciascuna situazione è associata un’icona che favorirà la memorizzazione, l’individuazione e il riconoscimento sul terreno del problema principale. Le cinque situazioni tipiche valanghive sono: neve fresca; neve ventata; strati deboli persistenti; neve bagnata; valanghe di slittamento. Le definizioni per ciascuna situazione tipo comprendono la tipologia di valanghe attese, una descrizione della loro tipica distribuzione nello spazio e dell’ubicazione del livello debole dentro il manto nevoso, del meccanismo di distacco delle valanghe, della durata del problema e del periodo e, infine, su come identificare il problema sul terreno, oltre alle norme di comportamento.

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di dicembre-gennaio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.