Su Skialper di giugno-luglio alla scoperta della Sardegna piu’ selvaggia
Quaranta chilometri di costa, probabilmente il tratto di mare più selvaggio e incontaminato d’Italia con bastioni e falesie calcaree appena interrotte qua e là da poche calette dall’acqua turchese. E poi il Supramonte, terra di pastori, di natura aspra e, naturalmente, santuario degli sport outdoor: trail, tanta mountain bike enduro, arrampicata a picco sul mare turchese. Non potevano che essere Baunei e il Supramonte la Outdoor Destination del numero di giugno-luglio di Skialper. Quattordici pagine ricche di informazioni e con le fantastiche foto di Luca Parisse, una delle quali è stata presa in prestito anche per la copertina.
TRAIL WILDERNESS – «Il trail come scoperta dell’immenso patrimonio outdoor della Sardegna: organizzare gare non vuol dire assolutamente dimenticare questa filosofia, anzi è un modo per scoprire e fare scoprire nuovi luoghi e sentieri, poi ognuno vive la competizione al suo ritmo» dice Matteo Casula, una delle anime dell’Ultra-Trail Supramonte Seaside, dal 2014 una delle gare più belle e selvagge d’Italia. Dopo un’edizione zero nell’aprile 2017, questo angolo di Sardegna si prepara anche alla prima Sardinia Extreme Track, gara a tappe in autonomia e navigazione GPS che attraversa le zone più remote e suggestive del Supramonte. Un viaggio di 200 chilometri e 11.000 metri di dislivello che, partendo dalle foreste millenarie, attraversa i luoghi più suggestivi dell’entroterra sardo, dal villaggio di Tiscali ai nuraghe millenari, passando per le misteriose Tombe dei Giganti. Non bisogna per forza essere super-runner, però, per apprezzare le gioie del trail da queste parti, basta anche una semplice sgambata appena fuori Santa Maria Navarrese, sul mare. Per chi ama muoversi a piedi, di corsa o meno, non bisogna poi dimenticare che il famoso trekking Selvaggio Blu si trova proprio qui…
ENDURO MON AMOUR – Mauro Atzori, con il suo team, è molto attivo nel settore mountain bike: si danno da fare per creare percorsi avvincenti in un ambiente bellissimo ma non facile per i trail builder, a causa di una vegetazione molto aggressiva e spinosa.
Hanno dato vita a molti trail e organizziamo una tappa del circuito di Sardinia Enduro Challenge, la Baunei Enduro Experience. Siamo andati proprio a girare con le nostre bike sui percorsi della gara e la cosa più bella è stata che a pochi chilometri di distanza si trovano paesaggi e ambienti abbastanza diversi, dalla macchia mediterranea e dalle rocce taglienti, al fondo granitico e alle stupende conifere che formano foreste a perdita d’occhio.
BLU CLIMBING – C’è fermento nell’ambito dell’arrampicata e da queste parti ogni mese vengono chiodate nuove pareti. Questa zona della Sardegna è ricchissima di roccia, ci sono sia falesie, in particolare quella del Villaggio Gallico, che pareti enormi, con splendide vie lunghe, come Punta Giradili, e vie d’ambiente a picco sul mare come Marinario di Foresta a Pedra Longa. E il bello è che si arrampica a picco sul mare blu. «Ultimamente sto facendo dei lavori di chiodatura con dei climber della Repubblica Ceca e col gruppo Ragni di Lecco, di cui faccio parte. Ma il bello di vivere qui è che appena ho qualche ora libera posso andare in bici, fare trekking e praticare tanti altri sport: a Milano nei ritagli di tempo andavo a prendere l’aperitivo» dice Ricky Felderer, giornalista e fotografo che ha abbandonato le nebbie di Milano per prendere in gestione un bed & breakfast a Lotzorai.
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di giugno-luglio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!