La partnership sancisce l'impegno dei brand a promuovere la progettazione e la creazione di prodotti tecnici, funzionali e duraturi in grado di combinare tecnologie avanzate e spirito di esplorazione, nel rispetto dell'ambiente che ci ospita

Nata dalla collaborazione tra i due marchi leggendari, Jeep Avenger 4xe TNF Edition ridefinisce il concetto di esplorazione grazie all’esperienza sviluppata negli anni dai reparti di ricerca e sviluppo delle aziende, da sempre alla ricerca di tecnologie e soluzioni innovative in grado di supportare gli utilizzatori nelle loro avventure outdoor, con un occhio di riguardo per la sostenibilità. 

I due marchi condividono una visione incentrata sull’esplorazione: The North Face sprona a superare i propri limiti personali, mentre Jeep rappresenta la libertà, la passione e l’autenticità. Uniti, celebrano il viaggio della scoperta, invitando le persone a rompere la monotonia quotidiana per immergersi nell’avventura, esplorando nuovi luoghi, culture e prospettive. 


La presentazione della collaborazione è stata organizzata presso la Sala Cinema del Pavillon, la stazione intermedia della SkyWay.

«Questa collaborazione punta a tracciare una strada verso un futuro sostenibile, offrendo una nuova visione dell’esplorazione con un prodotto innovativo e unico – dichiara Eric Laforge, Head of Jeep Brand per la Regione Enlarged Europe –È frutto di una profonda comprensione reciproca, radicata in valori condivisi che esprimono al meglio l’eccellenza di entrambi i brand.»

Ispirata alla maestosità della natura e, in particolare, alle montagne, la partnership esalta la bellezza e la forza dell’ambiente naturale, aprendo nuove prospettive di esplorazione con una motorizzazione innovativa che combina l’efficienza ibrida con avanzate capacità di trazione integrale, offrendo prestazioni di alto livello e promuovendo valori legati al la sostenibilità e al rispetto per l’ambiente. A simboleggiare questa visione, sono state realizzate 4.806 esemplari della Jeep Avenger 4xe The North Face Edition, un numero che omaggia l’altitudine del Monte Bianco, iconico punto di riferimento per gli alpinisti e fonte di ispirazione. Mariano Alonso, General Manager di The North Face EMEA, ha commentato: «Il massiccio del Monte Bianco ha sfidato per generazioni gli alpinisti a esplorare in modo più rapido, leggero ed efficiente. Questo spirito ha spinto The North Face a sviluppare abbigliamento e attrezzature che rispondono alle esigenze degli ambienti estremi, rappresentando un simbolo potente per la partnership tra i nostri brand.»

La Jeep Avenger 4xe The North Face Edition è il risultato di una collaborazione di oltre due anni tra i team di design dei due marchi, che hanno saputo combinare materiali esclusivi e dettagli iconici con un design funzionale, caratterizzato da tonalità mimetiche e neutre ispirate ai colori della natura. Questo approccio ha dato vita a un prodotto che celebra l’avventura con un’estetica che incarna perfettamente l’idea di esplorazione responsabile, fondendo stile e sostenibilità.

Il design dell’Avenger 4xe rispecchia le forme e le caratteristiche suggestive del massiccio, rendendo omaggio alla forza e all’eleganza del paesaggio montano. Questa attenzione ai dettagli va oltre il veicolo stesso. Jeep e The North Face Face hanno anche creato un kit di benvenuto dedicato al cliente –The North Face Explore Pack -che comprende una tenda, un borsone e una bottiglia per l’acqua, tutti decorati con i loghi dei due brand. 

Il concetto di durabilità dei materiali e funzionalità del design è alla base della creazione di questa edizione limitata. Gli esterni ad esempio (bumper e carrozzeria) sono realizzati con materiali di base dello stesso colore delle vernici utilizzate per dipingerli, facendo in modo che eventuali graffi o segni dovuti all’utilizzo in ambienti montani non influiscano negativamente sull’estetica del mezzo. Sul cofano è stata applicata una pellicola anti riflesso per evitare spiacevoli rifrazioni di luce mentre si guida e infine i sedili, autentico segno distintivo di questa collaborazione, sono realizzati con materiali resistenti e lavabili e i loro contorni sono evidenziati in Summit Gold. Includono anche un dettaglio di design esclusivo che richiama i famosi piumini di The North Face, completi di spallacci elastici sugli schienali che ricordano quelli degli zaini. 

TNF SUMMIT SERIES ALPINE FW24/25

Il lancio di Avenger 4xe è stato anche l’occasione perfetta per testare la nuovissima collezione Summit Series Alpine FW 24/25, un capolavoro di design e tecnologia unico sviluppato per gli sportivi più esigenti e perfetto per le condizioni più estreme. Questa collezione integra le tecnologie più avanzate del brand: l’impermeabilità di FUTURELIGHT™, l’eccellente prestazione termica di FUTUREFLEECE™ e la gestione del sudore di DotKnit™. 

Punta Helbronner, con i ghiacciai sottostanti e le splendide cime che la circondano, è il terreno ideale per mettere alla prova tutte le novità TNF, disponibili presso i migliori store autorizzati già da alcune settimane. Nonostante il freddo pungente, il vento e la fitta nebbia che ci hanno accompagnati per tutta la giornata, grazie agli strati caldi e impermeabili abbiamo potuto goderci una splendida esperienza alpinistica accompagnati dalle Guide Alpine di Courmayeur fino in vetta all’Aiguille des Toules, una delle grandi classiche della zona. 

Abbiamo utilizzato i seguenti prodotti, appositamente selezionati per rispondere alle necessità di una giornata in alta montagna: 

BASE LAYER

I nuovi capi Summit Pro 120 Crew e Tight offrono un calore leggero e un’eccezionale gestione della sudorazione. Inoltre, sono realizzati con poliestere riciclato e dotati di tecnologia anti-odore e una nuova vestibilità. 

MID LAYER

La felpa con cappuccio Summit Series™ FUTUREFLEECE™ è dotata di una tecnologia innovativa che utilizza un tessuto full-loop per ridurre al minimo il peso e contribuire a ottimizzare la temperatura corporea. È pensata per essere indossata sopra uno strato di base o sotto qualsiasi isolamento richiesto dalla missione. 

INSULATION LAYER

La Summit Breithorn Hoodie può sembrare una normale giacca con cappuccio, ma è stata messa alla prova in alcune delle condizioni più difficili del pianeta. Adattata all’alta montagna sia come midlayer che come strato esterno, la Breithorn Hoodie è un capo versatile in qualsiasi condizione. Grazie al ProDown™ 800-fill altamente comprimibile e idrorepellente, questo capo isolante è adatto alle imprese di arrampicata su ghiaccio e in montagna, così come agli elementi quotidiani.

GUSCIO

Per combattere il vento forte e le condizioni di umidità in montagna, la giacca Torre Egger FUTURELIGHT™ di The North Face è stata progettata in modo da mantenere gli atleti alpini asciutti e liberi di muoversi. La costruzione a 3 strati con cuciture termosaldate garantisce che pioggia, grandine e neve non possano penetrare, mentre le aperture di ventilazione sotto le ascelle e la vestibilità articolata consentono di arrampicare con la massima libertà di movimento. Abbinato al guscio Summit Series™ la collezione propone il pantalone Torre Egger FUTURELIGHT™, progettato con ghette adattabili a scarponi da alpinismo e da arrampicata su ghiaccio.