Anton Palzer primo alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run

Al femminile, Michelle Maier firma il nuovo record

66

Anton Palzer e Michelle Maier sono i vincitori della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run 2018. Il vi a davanti alla Casa Sesto, con nebbia alta e temperature attorno ai 13 gradi, tempo perfetto per una corsa in montagna Dopo il tradizionale giro del paese un gruppetto di sei concorrenti, formato da Palzer, Luca Cagnati e Hannes Perkmann, dai due keniani Robert Surum e Francis Njoroge e l’austriaco Manuel Seibald, già vantava diversi metri di vantaggio sul gruppo. Dopo circa 10 chilometri e 30 minuti di tempo, al Rifugio Fondo Valle è arrivato un gruppo ridotto a cinque con Njoroge, Surum, Palzer, Perkmann e Cagnati.

Luca Cagnati

Iniziata la salita, presto Palzer e Perkmann hanno staccato gli altri corridori.
Sul tratto che conduce al Rifugio Comici, Palzer è riuscito a distanziare anche Perkmann, guadagnando un vantaggio di circa un minuto sull’inseguitore. Dietro a loro, Cagnati e Njoroge. Giunto al punto più alto della gara, la Forcella Pian di Cengia, Palzer aveva accumulato un vantaggio di due minuti. Ormai era chiaro che nulla avrebbe impedito al bavarese di vincere. E infatti, dopo 1h29’31” Anton Palzer, che a marzo aveva vinto la gara di scialpinismo Drei Zinnen Ski Raid, ha tagliato il traguardo accaparrandosi la vittoria. Con un ritardo di 2’08”, Luca Cagnati si è classificato secondo, mentre Hannes Perkmann ha completato il podio classificandosi terzo (1h33’01”).

Michelle Maier

Al femminile, Michelle Maier si è rivelata straordinaria. Dopo solo una settimana dal secondo posto nella Jungfrau Marathon, pochi metri dopo il via ha staccato il gruppo, ha mantenuto le distanze per tutti i 17,5 chilometri con 1350 metri di dislivello e ha tagliato il traguardo davanti al Rifugio Locatelli a 2405 metri di altitudine dopo 1h42.34. Con questo tempo, Michelle Maier ha battuto il record stabilito nove anni fa dalla neozelandese Anna Frost di 25 secondi. Al secondo posto la svizzera Victoria Kreuzer con un tempo di 1h48’21”. Nel 2014, l’elvetica aveva vinto la corsa in montagna nelle Dolomiti, mentre nel 2016 si era classificata terza. Il terzo piazzamento della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run 2018 è andato a Petra Pircher in 1h53’08”.

Victoria Kreuzer

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.