Nel fine settimana tre giorni di gare mondiali

Manca poco allo start della prima gara dell’Alta Valtellina Skyrunning Experience: calendario alla mano, si parte venerdi 16 giugno nel Parco Nazionale dello Stelvio con il terzo Santa Caterina Vertical Kilometer, 1000 metri di dislivello su 2,9 km di sviluppo tra Santa Caterina (1.739 metri) e Costa Sobretta (2.739 metri), prova valida per il Vertical Kilometer World Circuit.
Sabato 17 giugno la manifestazione si trasferirà nel ‘Piccolo Tibet’ per la Livigno Mini Skyrace, occasione per tutti di conoscere e scoprire lo skyrunning grazie ad un percorso immerso nella Val Federia e dove nel finale sono state apportate alcun leggere modifiche, soprattutto nella parte della discesa su Livigno, dove non si percorrerà più la pista da sci della Costa del Sol come nel 2016, ma si è preferito dirottare gli atleti per un tracciato più divertente fatto di single track per raggiungere il paese.
Sabato pomeriggio, dopo le premiazioni della Mini Skyrace, sul palco nella zona arrivo avverrà la consegna pettorali degli atleti élite, seguita dal briefing tecnico con la presentazione del percorso. Proprio sul percorso della gara regina, la Livigno Sky Marathon in programma domenica 18 giugno, Marco De Gasperi, anima del comitato organizzatore, ha voluto anticipare alcune importanti novità: «La neve fortunatamente si sta sciogliendo, sotto la spinta del caldo di questi giorni, anche alle quote più elevate. Rimarrà intatta la prima parte tecnica, con la Cima Cassana e le creste che la collegano al Piz da Rìn. Tra le variazioni sostanziali della skymarathon, non verrà più percorsa la Val Leverone, ma si proseguirà sul sentiero nel fondovalle della Val Federia che conduce all’omonimo rifugio. Successivamente, si proseguirà verso il Carosello 3000, puntando in seguito verso il Madònon, o Mont dali Rèsa, per affrontare così una lunga discesa verso Livigno davvero emozionante fatta di sentieri single track con passaggi facili ma aerei e di grande fascino sugli scorci della valle di Livigno. In sostanza, il tracciato sarà lungo circa 34 km, ma con meno dislivello dello scorso anno, circa 2400 metro». Tanti campioni dello skyrunning al via, visto che sarà tappa delle World Series: il nepalese Bim Gurung, vincitore di Yading Skyrun, Tadei Pivk e Maite Maiora hanno confermato la loro presenza alla Livigno Sky Marathon.