Su Skialper in edicola la traversata di Diego Bramardi e Lorenzo Fiandino
Ci sono tante piccole-grandi imprese che magari passano inosservate. Stiamo parlando naturalmente di imprese ‘human powered’. che prevedono dislivello e fatica, ma anche tanto divertimento. Insomma, non bisogna per forza essere Un Kilian o un François D’Haene in cerca del record del GR20 in Corsica… Per questo sul numero di Skialper di dicembre-gennaio abbiamo parlato della prima traversata in spiltboard delle Alpi Marittime. Argomento di attualità… visto che da quelle parti la neve è caduta e ne è venuta anche tanta.
11.000 METRI – L’idea è venuta a Diego Bramardi e Lorenzo Fiandino che dal 20 al 26 marzo scorso sono partiti dal Colle della Maddalena per raggiungere Quota 1400, presso Limone. La traversata con gli sci era stata fatta, la prima volta dal grande Matteo Campia nel 1954, ma mai con uno snowboard. La splitboard adoperata è stata una Jones Solution Carbon 165, interfaccia Spark R&D, attacchi Spark R&D After Burner, rampant Spark R&D Sabertooth, pelli Kohla. La prima tappa è terminata a Pietraporzio. Il secondo giorno rotta verso la Testa della Costabella del Piz, passando per il Pian della Regina. Salita molto lunga, ma in ambiente spettacolare, discesa nel vallone Gias Verde, un ampio canale con buone pendenze e neve trasformata. Un’ultima discesa fino a San Bernolfo e finalmente il meritato riposo al rifugio Dahu de Sabarnui. Il terzo giorno segna il passaggio in territorio transalpino con arrivo a Isola 2000. Il quarto giorno destinazione rifugio Valasco e il quinto 2.100 metri positivi di dislivello fino al rifugio Cougourde. Il sesto giorno trasferimento fino al rifugio Nizza. «L’indomani l’alba ci presenta un cielo sereno e una fresca brezza. Scendiamo dal passo de la Fous zigzagando tra numerosi laghi e piccoli canali fino al rifugio Valmasque e quasi alla piana di Casterino. La strada sembra non finire mai, dietro un costone un’altra valle e poi altri fortini, i camosci numerosi ci osservano, i corvi ci accompagnano, il pomeriggio sta finendo e la meta già si vede. Finalmente il colle di Tenda, poi l’ultima discesa: passiamo sotto il Forte Centrale fino allo spartiacque con il vallone di Limonetto, spelliamo e dieci minuti di curve su pista ci conducono a Quota 1400, dove la nostra avventura finisce».
DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di dicembre-gennaio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!