Una limited edition molto particolare per festeggiare i 30 anni di un prodotto che ha lasciato il segno. Conero GTX, con suola Vibram Fuorà, è la storica calzatura da trekking AKU che quest’anno compie trent’anni, nata dalla collaborazione fra il designer Pier Callegarini, autore della prima versione del prodotto, e il fondatore dell’azienda Galliano Bordin. Per festeggiarne i tre decenni di storia, AKU ha deciso di realizzare una serie speciale e limitata composta da tre modelli Made in Italy in tre varianti colore, ciascuna legata a uno specifico concetto.

Un’occasione speciale che Vibram ha abbracciato realizzando insieme ad AKU il modello Conero 30 GTX Yellow, una limited edition che celebra la partnership tra le due aziende con una versione “full colour” in colore giallo che richiama in maniera esatta le tonalità del marchio varesino. Nei primi anni ’90 Pier Callegarini è un giovane designer all’inizio della propria carriera che bussa alla porta di AKU. Ad accoglierlo trova Galliano Bordin, fondatore di un’azienda che in quel momento sta costruendo la propria reputazione come produttore di calzature per la montagna di alta qualità, con una speciale attitudine verso l’innovazione sia nello stile che nella ricerca di soluzioni tecniche per la funzionalità del prodotto. Un incontro di talenti dal quale avranno origine Conero e successivamente molti altri modelli che negli anni contribuiranno ad affermare AKU sul mercato italiano e internazionale, con al proprio fianco un partner tecnico fondamentale, Vibram, brand leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, cui l’azienda assegna un ruolo centrale per l’affidabilità dei prodotti. Per il modello Conero, AKU sceglierà il battistrada Vibram Fuorà, destinato a diventare nei decenni successivi uno dei grandi classici del mercato outdoor.

La serie esclusiva e limitata di tre modelli Conero 30 GTX, riproposta oggi a distanza di trent’anni, punta proprio a riaffermare il valore dello stile unito alla funzionalità del prodotto, mettendo in luce, attraverso precise scelte cromatiche, alcuni dei concetti chiave che da sempre accompagnano l’agire del brand, come la competenza tecnica nella collaborazione con Vibram (sopracitata in variante Full Yellow), la salvaguardia della tradizione manifatturiera (variante Marrone Bruciato – Beige) e il rispetto per l’ambiente (variante Blu – Arancio). In questo sistema di valori si inquadra anche il presente di AKU, il suo impegno responsabile per la riduzione dell’impatto ambientale, rappresentato dalla durabilità dei prodotti unito alla essenzialità del design. Il togliere dove non necessario (Designed to reduce), in linea con il codice stilistico dell’intera collezione AKU outdoor che ritrova ancora oggi, in modelli come Conero GTX, i segni distintivi della propria identità.