Airbag, questo sconosciuto

Su Skialper di dicembre un ampio articolo. Leggerezza Scott, novita' BD

Ne parlano tutti e tanti lettori ci hanno chiesto perché non avessimo inserito nella Buyer’s Guide anche gli zaini airbag. Sono l’accessorio del momento e proprio per questo nel numero di Skialper in edicola abbiamo pubblicato un ampio servizio di presentazione dei principali modelli. Dieci pagine per capire come è nato l’airbag, come funzionano i diversi sistemi, come trasportarlo in aereo, quali sono le principali caratteristiche dei modelli più diffusi.

AIRBAG E SKIALP – La domanda principale è: ha senso per uno skialper portarsi lo zaino airbag? Naturalmente tutto quello che fa sicurezza serve, però nel caso dello skialp bisogna considerare il peso. Il parere del nostro consulente tecnico nel servizio in questione, Rudy Buccella, Guida alpina di Courmayeur, è che il ‘litraggio’ giusto per non soffrire (in considerazione anche del peso del sistema airbag) in una gita di un giorno è di 20 litri e tra i 20 e massimo 30 per una gita in ghiacciaio, dove serve più attrezzatura. In questo secondo caso sembra ben centrato il modello Float 27 della BCA.

LEGGEREZZA SCOTT – Analizzando caratteristiche e funzionalità di zaini e sistemi, si segnala per praticità e leggerezza il sistema Alpride, utilizzato da Scott (e dall’anno prossimo anche da Ferrino). Il meccanismo, senza le bombolette, che sono usa e getta e facilmente trasportabili in aereo (costano meno di 40 euro) pesa circa 800 grammi consentendo di raggiungere valori di peso al top senza usare le costose bombolette di carbonio e permettendo al modello Air Free Ap 22 di pesare 2,8 kg, in pratica il più leggero in funzione della capienza.

C’E’ ANCHE LA VENTOLA – Innovativo il sistema Jet Force utilizzato da Black Diamond, Poc e Pieps. In pratica il pallone è gonfiato, invece che da una bomboletta di gas, da una ventola, ricaricabile con una semplice presa di corrente. Abbiamo avuto la possibilità di testare un prototipo di Black Diamond con pallone da 200 litri.

TIPS & TRICKS – Come tirare la maniglia e rendere più ‘friendly’ lo sgancio dell’airbag, come ripiegarlo, capienze e prezzi a confronto, le statistiche… tutto questo e molto di più nel numero di Skialper in edicola.

SU CARTA E APP – Skialper di dicembre è disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Ma per chi lo volesse acquistare immediatamente su smartphone o tablet, è immediatamente disponibile.
È sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!
 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.