Adamello Ski Raid al via alle 6.00

Oltre 700 skialper affrontano oggi 4000 metri su 45 chilometri

Sta nevicando debolmente al Passo del Tonale, 0°C, niente vento. Tutto confermato per ora a 30′ dal via per la quarta edizione dell’Adamello Ski Raid, terza tappa del circuito Internazionale La Grande Course e atto conclusivo del circuito Coppa delle Dolomiti. A livello di partecipazione la manifestazione organizzata dall’Adamello Ski Raid ha fatto il pieno con oltre 350 coppie per un totale che supera i 700 iscritti.   

IL PERCORSO DI OGGI –
Tracciato alpinistico con 44,5 km di sviluppo , dislivello in salita di 4000 metri, in discesa di 4380 metri, comprendente 5 salite, 9 cambi assetto e 3 passaggi attrezzati con gli sci in spalla.  Guido Salvetti , guida alpina responsabile del percorso, deciderà sul momento se far salire le 43 inversioni sul pendio a 45° del passo degli Inglesi con gli sci ai piedi oppure sullo zaino come previsto inizialmente. Negli scorsi giorni qui i tracciatori si sono superati scavando una vera e propria strada a tornanti larga almeno un metro.  

LA GARA E I PASSAGGI PREVISTI –
Partenza all’alba per gli oltre 700 iscritti. Lo start verrà dato alle ore 6.00 da località Tonalina, poco sopra Ponte di Legno. La tabella oraria di transito dei primi prevede il passaggio a Passo Presena verso le 7.00, quindi al Passo Pisganino alle 7.35, a Passo Venerocolo alle ore 8.00, al Passo degli Inglesi alle 8.45, in Cima Adamello alle 9.05, a Cresta Croce alle 9.35, a Lobbia Alta alle 9.45 e al Passo della Valletta 10.15. L’arrivo dei vincitori è previsto verso le 10.40. A preoccupare gli organizzatori solo la visibilità, ma il precorso è molto ben tracciato, e segnalato da migliaia di bandierine e paline.  

PER IL PUBBLICO IMPIANTI GRATUITI DALLE 5.30 ALLE 7.30 –
Grazie alla disponibilità della società impianti sarà possibile salire in quota gratuitamente fino al Passo Presena e di tornare poi al Passo del Tonale, usufruendo della corsa scialpinistica. La gratuità della cabinovia Paradiso è compresa fra le 5.30 e le 7.30 del mattino e a tutti verrà consegnato un simpatico gadget Adamello Ski Raid per incitare i concorrenti.  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.