A Saalbach poche ore al via del Mountain Attack

Attesi 1050 partenti piu' una lunga lista d'attesa

Sul versante Nord delle Alpi prosegue un inverno molto mite e avaro di neve.
A Saalbach stanno arrivando in queste ore i 1050 partecipanti al Mountain Attack, che si troveranno di fronte piste perfette, con grande abbondanza di neve programmata di ottima qualità, così come i prati circostanti completamente scoperti sui versanti a Sud fino ai 1500 metri.
Il cielo è sereno e la temperatura abbondantemente sopra lo zero.  

START ALLE 16 –
Il c.o. del Mountain Attack ha dovuto respingere molte domande di iscrizione oltre le 1000 ammesse, ma circa altri 100 atleti compresi nella waiting list si presenteranno comunque a Saalbach contando sulle sempre possibili defezioni last minute.

Sono programmate tre gare: la marathon con 3008 metri positivi, la Tour di ‘soli’ 2035, e il vertical ‘Schattberg Race’ sui muri della prima mitica salita del Mountain Attack, 1015 metri dai 1003 di Saalbach ai 2018 dell’arrivo della telecabina dello Schattberg.  

PRONOSTICI? –
Apertissimi. Gli austriaci danno per vincitore certo il loro rappresentante Andreas Ringhofer, accreditato del un nuovo record ‘virtuale’ del percorso (ottenuto fuori gara), ancor più del vincitore dell’edizione 2013 Christian Hoffman, ex nazionale austriaco nello sci di fondo con curriculum di vittorie mondiali e un oro olimpico.
Ma risultano iscritti anche molti atleti del team La Sportiva, main sponsor di Mountain Attack per le prossime tre edizioni. In particolare Nejc Kuhar, che conosce molto bene il percorso e l’ha ripassato in questi giorni. Per la Schattberg race c’è Marco Facchinelli in assenza di Urban Zemmer convalescente. Inoltre correranno anche Birgit Stuffer, Nadia Scola e Sabrina Zanon, ma tra le donne è data in arrivo anche Francesca Martinelli, che conosce bene la gara per averla già vinta con margine.  

GUIDO GIACOMELLI AL VIA? –
Tra gli iscritti spicca il nome di Guido Giacomelli, tuttora detentore del record di 2h27’36" dal lontano 2006, ed effettivamente segnalato in allenamento sulle piste di casa nelle scorse settimane.  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.