Organizzare manifestazioni sportive in montagna comporta inevitabilmente rischi per chi le organizza. Consapevoli di ciò, oltre cento presidenti di club che indicono gare di trail, skyrunning, corsa in montagna e scialpinismo, sotto la direzione di Giovanni Fedrici della Limone Xtreme, si troveranno sabato prossimo a Peschiera sul Garda presso il Parc Hotel Paradiso & Golf Resort per fare il punto sull’attuale normativa in materia al fine di tentare di gestire al meglio, sotto il profilo tecnico-giuridico, questo tipo di competizioni.

Il convegno avrà inizio alle ore 9,45 con la relazione dell’avvocato cassazionista Flavio Saltarelli, nostro collaboratore storico e autore per i nostri tipi del volume Una Montagna di responsabilità.

Il suo intervento toccherà diversi argomenti:
• responsabilità dell’organizzatore di un evento sportivo e di una competizione in ambiente montano;
• responsabilità verso gli atleti, verso gli ausiliari dell’organizzazione (segnalatori e medici) e verso il pubblico;
• materiale obbligatorio, cancelli orari, idoneità del percorso;
• partecipazione dei minori e dei diversamente abili;
• liberatorie da responsabilità e disclaimer;
• certificati medici concorrenti stranieri: una problematica aperta.
Seguirà l’intervento della Guida alpina Stefano Michelazzi che si soffermerà sul ruolo del professionista della montagna nell’organizzazione delle gare in ambiente montano.
Nel pomeriggio il convegno si occuperà invece degli aspetti organizzativi sull’apparato sanitario e di soccorso.

All’incontro parteciperanno anche i maggiori esponenti nazionali dell’outdoor running tra cui diversi campioni che hanno fatto la storia dello skyrunning.
Per registrazioni e info: limonesulgardaxtreme@gmail.com– Giovanni Fedrici – 339.3671507