La bella classica dell'Appennino reggiano e' alla sua decima edizione

Torna domenica 3 marzo sulle nevi dell’Appennino reggiano la bella gara di scialpinismo individuale ‘Trofeo Crinale Skialp’ – Memorial Cristian Artioli – che nelle sue precedenti edizioni ha sempre visto aumentare il successo di partecipazione e di entusiasmo.  La gara è organizzata dalla Scuola di alpinismo, scialpinismo e arrampicata libera “Bismantova”, promossa dal Cai di Reggio Emilia, Castelnovo ne’ Monti e Sassuolo. Si tratta della decima edizione consecutiva, e della sesta dedicata alla memoria di Cristian Artioli, istruttore di sci alpinismo del Cai di Reggio Emilia scomparso nel 2007 sullo Sperone della Brenva. La sua passione per la montagna e nell’organizzare le passate edizioni sono il motore con il quale gli amici del sito www.crinale.it, il Cai di Reggio Emilia e la Scuola Bismantova ‘Pincelli’, con la preziosa collaborazione dello Sci club fassano ‘Bogn da nia’, richiamano ogni anno sempre più appassionati di sci-alpinsmo nello spettacolare ambiente dell’alto Appennino reggiano. 

UN TERRENO MOLTO ADATTO ALLO SKIALP
– «Sembra strano – spiegano gli organizzatori – poter disputare una gara di scialpinismo sulle montagne emiliane, ma la particolare conformazione del crinale reggiano permette lo sviluppo di un percorso avvincente, con alcuni passaggi tecnici e ottime proporzioni di salita discesa». 

E’ GIA’ UNA CLASSICA
 – Nata timidamente nel 2004, la manifestazione ha conquistato sempre maggiori consensi, tanto da essersi meritata l’attenzione degli atleti di tutta Italia. Con gli anni l’organizzazione ha cercato sempre di migliorarsi, proponendo interessanti novità lungo un nuovo tracciato, in cui sono stati inseriti alcuni passaggi molto belli per estetica e tecnicità. 

IL PERCORSO 2013
– E’ stato modificato rispetto al tracciato originale per la tanta neve caduta nell’ultimo week end. Sarà comunque un percorso tecnico: tre salite e tre discese, per un dislivello di circa 1400 m positivi. Il Trofeo Crinale Skialp è per il terzo anno consecutivo tappa conclusiva del circuito di Coppa dell’Appennino: sei gare di scialpinismo, aperte anche agli snowboarders, che si sono svolte nelle province di Reggio, Parma e Modena (www.coppadellappennino.it).  

Sono attesi atleti provenienti da tutta Italia, ma l’attenzione va rivolta anche agli atleti locali: Giulia Botti, atleta reggiana della ASD Kinomana, reduce dai podi ottenuti in territorio alpino, quest’anno cercherà di ripetere le vittorie ottenute proprio sulle nevi locali.  

Per info e inscrizioni www.crinale.it.