In programma una sprint venerdi'. E si lavora sul tracciato per domenica

Novità dell’ultima ora per la Ski Alp Val Rendena, il classico appuntamento di sci alpinismo in programma domenica 2 marzo sulla montagna di Pinzolo. Gli organizzatori dell’Alpin Go Val Rendena hanno infatti deciso di prevedere un prologo innovativo per la serata di venerdì 28 febbraio, ovvero una gara sprint con le finali ad eliminazione, adottando un tabellone stile tennistico. La singolare competizione, denominata Trofeo Tulot Audi Quattro Ski Alp Sprint si svolgerà a partire dalle 21 lungo la pista che parte dalla cabinovia a valle. Tutti i partecipanti affronteranno il percorso breve, che prevede una salita con le pelli, alcune inversioni a zeta, un tratto con gli sci sullo zaino, cambio pelli e discesa con porte da slalom. I migliori 16 tempi realizzati, si affronteranno in una sfida a due ad eliminazione diretta, fino a giungere alla finalissima.

Sarà dunque un week-end intenso all’insegna dello sci con le pelli quello che propone l’Alpin Go Val Rendena, visto che sabato 1 marzo dopo il briefing è in programma il pasta-pizza party e a seguire la proiezione di due film di Trento Film Festival presso il PalaDolomiti di Pinzolo con inizio alle ore 21.15, ovvero ‘Il dritto e il rovescio’ di Alberto Sciamplicotti e ‘The Waiting Game’ di Emilio Previtali.

Domenica mattina invece largo all’attesa decima edizione della Ski Alp Val Rendena, gara nazionale e osservata Ismf, nonché terza tappa del circuito Coppa delle Dolomiti, alla quale viene da anni abbinato il raduno Memorial Massimo Nella.
In attesa delle iscrizioni dei big, che come sempre giungono gli ultimi giorni disponibili, la starting list ha già le prime importanti conferme, come quella di Matteo Eydallin, Francesca Martinelli e degli atleti di casa Thomas Martini e Alex Salvadori, così come quella di Federica Osler. E’ probabile poi la presenza dei protagonisti della Coppa delle Dolomiti dopo le prime due prove, oltre infatti alla leader Martinelli, attualmente in seconda piazza troviamo Roberta Pedranzini, con la fassana Nadia Scola quarta. In campo maschile attualmente in testa troviamo il trentino Davide Galizzi con Ivo Zulian terzo.
Come tradizione non mancheranno le gare giovanili riservate ai cadetti e juniores, questi ultimi affronteranno un percorso ridotto identico per le categorie femminili, un’altra caratteristica di questa competizione.

L’unico aspetto ancora da definire, e non poteva essere altrimenti viste le continue precipitazioni e la neve abbondante in quota: in questi giorni i tracciatori, coordinati dalla guida Marco Maganzini, hanno effettuato numerosi sopralluoghi, posticipando a giovedì la decisione definitiva sulla tipologia e riferimenti della gara, visto che in zona XII Apostoli il manto nevoso è superiore ai 3 metri e come sempre la sicurezza dei partecipanti è prioritaria.

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X