Oro per Xavier Chevrier e il team junior maschile

Ancora un ricco bottino per l’Italia della corsa in montagna: agli Europei di Kamnik in Slovenia, in un tracciato di sola salita, gli azzurri collezionano 7 medaglie: 2 ori, 3 argenti e 2 bronzi. Il metallo più prezioso lo portano a casa il valdostano Xavier Chevrier, campione d’Europa a livello assoluto, e il team junior maschile. Sul podio individuale anche Francesco Puppi, bronzo senior, e gli under 20 Daniel Pattis e Andrea Prandi, rispettivamente secondo e terzo alle spalle del romeno Gabriel Bularda. Gli altri due argenti arrivano dalle squadre senior: l’Italia è seconda sia con gli uomini che con le donne guidate da Valentina Belotti al sesto posto. Quarte, invece, le azzurrine della formazione under 20: Gaia Colli, ottava, centra il miglior piazzamento.

SENIOR MASCHILE (12,5 km, dislivello 1.295 m) –
Nella prima metà di gara è il norvegese Johan Bugge a portarsi al comando. All’inseguimento Xavier Chevrier; qualche posizione più indietro gli altri azzurri Francesco Puppi, Cesare Maestri e Alex Baldaccini. Quando mancano 5km al traguardo, Chevrier si fa sotto e riduce ad una manciata di secondi il distacco sul battistrada, mentre Puppi sale al quinto posto. A circa 3000 metri dalla fine Chevrier rompe gli indugi e prende con convinzione le redini della corsa. Da qui in avanti c’è solo lui e l’oro è suo in 1h02’51”. Argento al portoghese Luis Saraiva (1h03:34) e bronzo per un combattivo Puppi (1h03:35). Tedicesimo Alex Baldaccini (1h06:22) e diciotteesimo Cesare Maestri (1h08:09). L’Italia Team, dopo 15 anni di dominio incontrastato deve cedere il titolo a squadre alla Francia. Gli azzurri stavolta sono sul gradino del podio, mentre i transalpini conquistano la vittoria piazzando i loro quattro atleti nella top10 dell’ordine d’arrivo.

SENIOR FEMMINILE (8,5 km – dislivello 1035 m) – Mathys Maude nella corsa in montagna può già vantare un significativo quarto posto ai Mondiali 2014 di Casette di Massa. La svizzera è la leader indiscussa della competizione portata a termine davanti a tutte in 49’30”. La britannica Sarah Tunstall è seconda, ma con quasi un minuto e mezzo di svantaggio (50’51”), mentre la titolatissima austriaca Andrea Mayr oggi deve accontentarsi del terzo posto (51’43”). La migliore delle italiane è Valentina Belotti che su questi stessi sentieri si era già messa al collo l’argento mondiale nel 2010: stavolta la lombarda chiude sesta in 54’30”. Undicesima Sara Bottarelli (55’44”) dopo l’infortunio che l’ha tenuta ai box in primavera, sedicesima l’ex iridata Alice Gaggi (56ì18”) e 26esima Samantha Galassi (58’41!). Nella classifica per team, le azzurre sono seconde precedute dalla Gran Bretagna.

 

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X