Su Skialper di febbraio un interessante test comparativo

La scelta della lampada frontale per fare trail running, scialpinistiche su e giù, vertical o semplici allenamenti non è decisione banale. E fare un acquisto sbagliato, magari economico, può costare caro. Ecco perché sul numero di febbraio di Skialper c’è un ampio test comparativo delle 10 migliori ‘head lamp’ per attività multisport.

I MODELLI – Led Lenser H7R.2 e SEO 7R, Lupine Neo X2 e Piko X4, Petzl Myo Rxp e Tikka Rxp, Silva Trail Speed Elite e Trail Speed Plus, Ski Trab Aero Lamp 450 LM e 1600 LM. Modelli da meno di 100 a più di 300 euro, da 200 a 1600 lumen… Ma cosa guardare prima di scegliere?

CORSA O SCI? – La prima considerazione riguarda l’utilizzo che si vuole fare. Correre e sciare sono due cose diverse. Se volete fare un Sellaronda, con salite e discese, o comunque se vi allenate spesso di sera con gli sci, non solo in salita, puntate al massimo. Non badate a spese. Avete bisogno di una lampada potente e che garantisca una lunga durata delle batterie o la possibilità di cambiarle. Alcuni modelli sfiorano i 200 metri di profondità del raggio di luce…

LUMEN – Sembra la parola magica, ma cosa sono i lumen e sono un valore da tenere in considerazione? Sì e no. I lumen (evitiamo la complicata definizione) definiscono la quantità di energia della luce ma non la qualità. E’ importante avere un raggio di luce uniforme che è determinato molto dalla qualità della focale.

ACQUA – La maggior parte dei costruttori indica un grado di impermeabilità secondo gli standard internazionali. In generale tutte le frontali sono in grado di resistere a qualche schizzo d’acqua, ma avere una indicazione del grado IP è un parametro importante.

PESO – Naturale che, facendo sport endurance, il fattore peso sia importante ed è anche quello più facilmente misurabile, però da solo questo valore dice poco ma dipende sempre dall’uso che faremo. Meglio considerare piuttosto il rapporto peso/prestazioni. Se poi andiamo speso ad allenarci (più volte a settimana) meglio indirizzarci su un prodotto resistente e con buona economia di esercizio (batterie ricaricabili).

LA MIGLIORE? – La redazione tecnica di Skialper ha decretato che il modello migliore è… la Lupine Piko X4. Ma abbiamo individuato pro e contro e indicazioni di utilizzo migliori di ogni modello, da quella più adatta al trail, a quella con miglior rapporto qualità prezzo… non resta che comprare Skialper!

GIÀ IN EDICOLA – Skialper di febbraio è disponibile nelle migliori edicole. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per acquistarlo su smartphone o tablet è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!      

PER CONOSCERE ANCHE GLI ALTRI CONTENUTI DI SKIALPER CLICCARE QUI

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X