La neve rischia di compromettere il percorso originario

L’abbondante accumulo di neve che ancora permane nella valle di Chamonix a quote relativamente basse ha costretto gli organizzatori a predisporre dei percorsi alternativi, nel caso la situazione non migliori nelle prossime settimane.

TRE ZONE CRITICHE – Sono state individuate tre zone particolarmente critiche dove il manto nevoso raggiunge i tre metri d’altezza. Sono il tratto Bellachat-Brévent, che attualmente non è praticamente percorribile, il vallone di Tré les Eaux nei pressi di Vallorcine, e Le Signal, sotto la Mer de Glacé. Come hanno dichiarato gli organizzatori, una situazione simile non si era mai verificata negli 11 anni in cui si è disputata la Marathon du Mont-Blanc.

Sono tre settori oltretutto abbastanza tecnici, e gli organizzatori non vogliono far correre nessun rischio agli atleti. Si riservano quindi di prendere la decisione definitiva entro una decina di giorni, valutando l’evoluzione del meteo. 

IL PERCORSO B – Il primo percorso alternativo non intacca nella sostanza distanza e dislivello, che rimarrebbero di 80 km e 6.000 m. Nel caso specifico, questo verrà presentato ai partecipanti il 20 giugno. 

VK, CROSS E MARATHON – Per quanto riguarda le altre prove in programma, il Vertical e la Cross sono attualmente praticabili mentre la Marathon presenta ancora neve nel tratto finale compreso tra Flégére e Planpraz. Rimangono anche dei residui sul Posettes ma tutto lascia presagire che per fine mese tutte le gare si svolgeranno regolarmente.

L’ANNO RECORD – Complice l’inserimento della nuova prova di 80 km e il sempre più crescente interesse per la manifestazione, quest’anno la Marathon du Mont-Blanc ha registrato il record di iscritti. Saranno infatti 6.150 gli atleti che prenderanno il via in una delle 5 prove in programma. 

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X