Che le app per appuntamenti siano sempre più utilizzate non è una novità. Che un’app potesse fungere da punto d’incontro – matching – per trovare nuovi compagni e compagne di gita era meno scontato.

Sarà capitato a tutti: giornata bella, neve top, ma non c’è nessuno che può accompagnarci per una pellata. Oppure: località nuova, tanti pendii da esplorare, ma non si conosce nessun local. E allora come fare? Dall’unione di due progetti startup, fjello e Climby, è da poco nata Niva, un’app sviluppata nell’ambiente dell’arrampicata e ora anche in versione skialp. Un’app pensata da due appassionati frequentatori della montagna, che sia con la magnesite o con gli sci ai piedi, Maria Vittoria Ceschi e Nicola Maffeis. Il gioco è semplice: ci si registra e si cercano compagni per andare ad arrampicare o sciare. La geolocalizzazione permette di trovare quelli più vicini e di sceglierli in base al livello di esperienza su roccia o con gli sci.

Poi ci sono gli eventi e i festival, filtrati per attività sportiva, ai quali ci si può registrare e, last but not least, si può anche creare il proprio evento, che sia una gita in giornata o un fine settimana. Gli eventi posso essere cercati all’apposita voce oppure sulla mappa. «A oggi contiamo una community di più di 10.000 appassionati in app, di cui circa 1.700 dichiarano di praticare lo skialp – dice Maria Vittoria Ceschi – L’utenza è distribuita prevalentemente nel nord Italia, ma l’ambizione per il 2026-27 è quella di diventare l’app di riferimento a livello internazionale per organizzarsi in compagnia su tutto il territorio delle Alpi». Niva è scaricabile e utilizzabile gratuitamente dagli store iOS e Google.