Su Skialper di dicembre un anello di 24 km attorno al Careser

Siete alla ricerca di un concatenamento che potrebbe diventare una grande classica dello skialp? Ecco un’idea proposta da Omar Oprandi, che è sempre alla ricerca di qualche novità in materia: la traversata delle 13 Cime del Careser. Ne parliamo su Skialper di dicembre-gennaio.

TRA TRENTINO E ALTO ADIGE – Una lunga cavalcata, tutta all’interno del Gruppo del Ortles-Cevedale, che si snoda su un sottile filo di cresta tra cime innevate, sullo spartiacque tra Trentino e Alto Adige. Questo anello, che può essere affrontato anche nel verso opposto, permette di toccare ben tredici cime tutte sopra i tremila metri di quota, immerse nel Parco Nazionale dello Stelvio. La traversata sovrasta il Ghiacciaio del Careser, in alta Val di Peio, a est della Val de la Mare, al di sopra del ghiacciaio che alimenta il lago artificiale del Careser. Il ghiacciaio è situato a una quota media di 3.100 metri e le cime che lo abbracciano gli fanno da cornice e alimentano la sua formazione. Meglio affrontare questo itinerario in primavera, con neve assestata su tutti i versanti e senza dover battere traccia. L’accesso dalle vallate infatti non è tecnicamente impegnativo, ma risulta lungo e faticoso. Anche solo per raggiungere la quota di 3.000 metri si devono superare: dalla Val di Rabbi, un dislivello di 1.600 metri; dalla Val di Peio, un dislivello di 1.100 metri; dalla Val Martello, un dislivello di 1.000 metri. Il percorso, nel suo insieme, non è molto difficile, ma mai banale. Si devono ricercare ottime condizioni meteo e di innevamento che significano maggior sicurezza. Le difficoltà maggiori riguardano i tratti esposti e di difficile interpretazione. È necessario saper trovare in autonomia i punti di passaggio più adeguati che sono solitamente sul filo della cresta. Il via è da Malga Mare, in val di Peio. Poi sono 24 km e 2.600 metri di dislivello… Quando si parte?

ATTREZZATURA – Abbiamo chiesto a Omar Oprandi di consigliare ai lettori anche l’attrezzatura per affrontare il Careser in versione veloce o più turistica, ed ecco che ne sono venute fuori due foto dell’esploso dello zaino con tutto (ma proprio tutto) quello che serve e consigli molto pratici. Non resta che comprare Skialper!

DISPONIBILE ANCHE SU APP – Skialper di dicembre-gennaio è disponibile nelle migliori edicole e già scaricabile su app. Per ogni info si può scrivere una mail o chiamare il numero 0124 428051. (Per la pagina abbonamenti cliccare qui). Per chi lo volesse acquistare la copia su smartphone o tablet, è sufficiente scaricare la app per iOS o Android e procedere all’acquisto direttamente in-app!