28 km e 2100 m di dislivello positivo molto panoramici
Manca ancora qualche settimana per l’edizione numero due della Belladormiente Sky Race. Edizione due che in realtà è la prima, perché la gara in programma l’11 giugno a Castelnuovo Nigra, a pochi chilometri dalla redazione di Skialper, l’anno scorso è stata annullata ben due volte per pioggia e neve. Ecco perché gli organizzatori hanno deciso di anticipare a giugno un evento inizialmente previsto a fine stagione.
SKYRACE CATTIVA E PANORAMICA – Gara nuova ma che suscita molta curiosità e attesa la Belladormiente. Per diversi motivi. La montagna dove si corre, la Quinzeina, soprannominata Belladormiente perché dalla pianura piemontese assume le sembianze di una donna dormiente, è particolarmente suggestiva per i panorami che sa regalare, dal Gran Paradiso alla vasta pianura. È praticamente il primo rilievo che si incontra ma ha caratteristiche alpine più che prealpine, con tanta roccia e quote ragguardevoli che toccano, nel punto più alto della corsa, i 2.406 metri. Ecco perché il percorso è a tutti gli effetti quello di una sky race, con difficoltà tecniche, tratti esposti e attrezzati, e non di un trail.
IL PERCORSO – 28 km, 2.100 metri di dislivello positivo, partenza da 828 metri, a Castelnuovo Nigra, in provincia di Torino, nella Valle Sacra, toccando quattro cime oltre i 2.000 metri. Contrariamente a quanto si sarebbe dovuto fare l’anno scorso, sono state fatte alcune, poche modifiche, che hanno trasformato la gara in un anello, con partenza e arrivo dallo stesso posto. Il numero limite di iscritti è di 200 e la quota di iscrizione di 25 euro. La gara, affiliata FSA, è in programma il sabato e, in caso di maltempo, sarà possibile riprogrammarla sulla domenica ma è stato studiato anche un percorso alternativo.
ISCRIZIONI – Mandando una mail a belladormienteskyrace@gmail.com o in loco. Al link https://belladormienteskyrace.com/iscrizioni/ è possibile scaricare la documentazione necessaria.