Kilian sempre davanti, Kaspersen e’ arrivata da dietro

E otto. Nessuno come lui. Può non essere allenato, può essere ormai più proiettato verso le imprese di Summits of My Life. Però, come ha più volte detto «Zegama è Zegama». Ed ecco che puntualmente Kilian Jornet si è presentato nel paese basco e ha vinto la Maratona Alpina. 3h50’05’’ il tempo del catalano, davanti allo svizzero Marc Lauenstein (3h59’25’’) e allo spagnolo Luis Alberto Hernando (4h00’08’’). Tra le donne successo della norvegese del team Salomon (oggi doppietta) Yngvild Kaspersen in 4h50’59’’ su Megan Kimmel, distaccata di quasi 9 minuti, e una inossidabile Oihana Kortazar. Tra gli uomini quinto Tadei Pivk.

LA GARA – Ritmo infernale all’inizio, imposto soprattutto da Artiz Egea (poi costretto al ritiro, come anche Bonnet). Il forcing del local ha spaccato il gruppo, con Kilian, Lauenstein, Pivk, Hernando e Owens. Poi all’Aizkorri, tra pioggia e fango, è passato primo Kilian tallonato da Lauenstein. Da qui Kilian ha iniziato a seminare lo svizzero e in discesa ha costruito la sua vittoria. Dietro le posizioni si sono delineate meglio, con Merillas quarto e Pivk quinto in 4h01’57’’. A seguire Ismail Razga, Tom Owens, Adrien Michaud, Jokin Lizeaga, André Jonsson.

DONNE – Tra le donne gara diversa, con Azara Garcia a fare da apripista seguita a breve distanza da Kimmel Kortazar. Però la spagnola ha iniziato a perdere smalto nel momento cruciale della gara e appena dietro il gruppetto di testa ha recuperato posizioni su posizioni la Kaspersen, che nella discesa finale è passata in testa. La Azara Gargia non è transitata dal traguardo, ritirandosi prima, mentre sul podio sono salite la Kimmel (4h59’49’’) e la Kortazar (5h06’37’’). A seguire Marta Molist, Maite Maoiora. Laura Sola, Uxue Fraile, Nuria Domingues.

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X