Sabato in Svizzera si chiude la stagione del Vertical

Sabato si corre la tredicesima edizione dell’ormai leggendario Km Vertical de Fully. La partenza è prevista dalle 8:30 del mattino fino alle 12:11 con gli elite maschili.

IL PERCORSO – Le Vertical de Fully, in Svizzera, a ragion veduta può essere considerata la prova regina della disciplina. Con i suoi 1.920 metri di sviluppo lineare per 1.000 metri di dislivello positivo, è uno del Vertical più ripidi del panorama internazionale con una pendenza media del (61%). Il percorso è una linea retta che sale a fianco delle vigne di Fully lungo le rotaie di una vecchia condotta. Punti particolari del percorso, a 200 metri il passagio su un ponte, a 400 metri una galleria, a 600 metri un punto di rifornimento, a 950 metri la postazione di cronometraggio e gli ultimi 50 metri con il pubblico letteralmente ammassato da ambo i lati per ammirare gli sprint finali degli atleti. E’ una gara che si presta ad essere corsa utilizzando i bastoni e lo scorso anno, nel gruppo dei primi, l’unico atleta a non averli utilizzati è stato l’italiano Marco De Gasperi.

QUI un video dell’edizione 2012 che racconta in modo perfetto cosa sia il VK di Fully.

LA GARA DEI RECORD – E’ il Vertical Kilometer più partecipato al mondo, anche quest’anno saranno oltre 650 i concorrenti al via, e la conformazione del suo tracciato ha da sempre consentito agli specialisti di esprimere al meglio il loro potenziale. Non è un caso infatti che lo scorso anno ben sei atleti siano scesi sotto i precedenti record del mondo, per la precisione quattro donne (Christel Dewalle, Axelle Mollaret, Maude Mathys e Céline Lafaye) e due uomini (Urban Zemmer e Manfred Reichegger). I nuovi riferimenti cronometrici per gli amanti della disciplina sono quindi i 30’26’’ di Urban Zemmer e i 36’48’’ di Christel Dewalle. 

ELITE UOMINI – La gara si svolge a cronometro con gli elite, maschili e femminili, che partiranno in fondo al gruppo. Ultimo a partire, alle 12:11,  sarà quindi il recente campione del mondo Urban Zemmer preceduto da Manfred Reichegger, Nejc Kuhar, Alexis Sevennec, Marco Moletto, Marco Facchinelli, Werner Marti, Pierre Chauvet, Emmanuel Vaudan e Mathéo Jacquemoud. Nel secondo gruppo elite, tra gli altri, anche Denis Trento e Nadir Maguet.

ELITE DONNE – Le donne favorite alla vittoria partiranno invece dalle ore 11:31 e sono Christel Dewalle, Axelle Mollaret, Emilie Gex-Fabry, Colette Borcard, Raffaella Miravalle, Viktoria Kreuzer, Jennifer Fiechter, Nadege Matthey, Veronique Ancay, Milena Fiou e Valerie Berthod.  

Iscriviti alla newsletter


Mulatero Editore utilizzerà le informazioni fornite in questo modulo per inviare newsletter, fornire aggiornamenti ed iniziative di marketing.
Per informazioni sulla nostra Policy puoi consultare questo link: (Privacy Policy)

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail.

Abbonati a Skialper

6 numeri direttamente a casa tua
43 €per 6 numeri

La nostra sede

MULATERO EDITORE
via Giovanni Flecchia, 58
10010 – Piverone (TO) – Italy
tel ‭0125 72615‬
info@mulatero.it – www.mulatero.it
P.iva e C.F. 08903180019

SKIALPER
è una rivista cartacea a diffusione nazionale.

Numero Registro Stampa 51 (già autorizzazione del tribunale di Torino n. 4855 del 05/12/1995).
La Mulatero Editore è iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 21697

Privacy Policy - Cookie Policy

Privacy Preference Center

X