Valtellina Orobie 2013 – Ad Albosaggia sono prontissimi

Il 20 gennaio torna la superclassica del Meriggio

A dieci giorni dalla Valtellina Orobie 2013, la Polisportiva Albosaggia alza il sipario su una delle gare scialpinistiche più conosciute ed apprezzate di tutto l’arco alpino. «Domenica 20 gennaio proporremo una gara internazionale individuale open e una prova giovanile valevole come tappa di Coppa Italia – ha esordito il patron del sodalizio orobico alle porte di Sondrio Franco Parolo -. La gara di Albosaggia nel corso degli anni è stata grande tra le grandi del circuito mondiale e punta a tornare ad esserlo, magari step by step. Quest’anno si è voluto puntare sui giovani per dare risalto al grande impegno profuso nel vivaio. Un vivaio che conta una trentina di atleti e che ci sta regalando grosse soddisfazioni».             

LA NEVE C’E’, E ALTRA  E’ IN ARRIVO –
Entrando nei dettagli, Parolo ha proseguito: «Questo fine settimana e per l’inizio della prossima le previsioni meteo danno neve. Già così non avremmo problemi a garantire il regolare svolgimento della manifestazione, ma un aumento del manto nevoso sarebbe ottimale per  arrivare al traguardo sci ai piedi affrontando l’ultima tecnica discesa che da sempre ha entusiasmato i concorrenti».                   

I PERCORSI –
Puntando l’attenzione sul percorso, il numero uno della Polisportiva di Albosaggia ha invece puntualizzato: «Si è pensato di proporre addirittura tre diversi circuiti a seconda della categoria di appartenenza degli atleti. Oltre a quello classico del settore assoluto con la spettacolare risalita sulla vetta del Meriggio e discesa dalla nord, si stanno studiando due differenti itinerari che possano esaltare e divertire anche i concorrenti più giovani». Tra le novità 2013 anche un nuovo quartiere generale:«Non avendo la solita tre giorni di eventi collaterali, avremo come sede la palestra delle scuole medie – ha concluso Parolo -. Qui faremo briefing, pranzo e premiazioni».

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.