La gara al via sabato prossimo, notte bianca in attesa degli atleti

Correre sull’orma del ghiacciaio. È  quello che succederà sabato prossimo al  sull’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI) sabato 26 settembre con il Morenic Trail, un lunghissimo trail di 113 km che segue il filo delle creste dell’AMI (l’orma del Ghiacciaio Balteo) allo sbocco della Valle d’Aosta, concepito come festa di fine stagione per tutti gli ultra runners italiani e europei e per gli organizzatori di questi eventi. A una settimana dalla gara si sono iscritti più di 120 atleti singoli e in coppia e circa 30 staffette, per un totale di circa 250 atleti, numero destinato a aumentare nell’ultima settimana e che dovrebbe superare il record di partenti dell’edizione 2014. Atleti di più di 10 nazionalità con presenze da tutta Europa, dall’Australia e dal Giappone.

LA GARA –
La partecipazione al Morenic può avvenire in forma singola, in coppia o in staffette da 4, 3 e 2 persone, anche miste. Le tappe del Morenic variano tra i 20 e i 35 km, con dislivelli compresi tra 250 e 900 m, per un totale di 113 km e 2280 m di dislivello positivo. Un percorso di continua scoperta che si inoltra nella natura morenica fatta di segreti pianori intracollinari, esili creste di morena, torbiere e laghi (Bertignano, Viverone, Candia, Alice Superiore), corsi d’acqua (Dora Baltea, Naviglio di Ivrea, Chiusella), che di tanto in tanto raggiunge i paesi disseminati sull’arco morenico Balteo. Con sullo sfondo le montagne del Gran Paradiso e del Biellese. Partenza fissata alle ore 9 di sabato 26 settembre a Andrate all’inizio della Serra d’Ivrea, luoghi di passaggio testimone delle staffette al Lago di Bertignano a Viverone, al Ponte della Dora Baltea a Mazzè e al Ponte dei Preti a Strambinello. Arrivo a Brosso (prime staffette intorno alle 17,30 di sabato 26 settembre e ultimi atleti singoli alle 9 di domenica 27 settembre). Premiazione alle 9 del 27 settembre a Brosso con prodotti dell’artigianato tradizionale del territorio morenico quali le Terre Rosse di Castellamonte, i vini bianchi di Erbaluce, i dolci morenici…

MORENIC PARADE –
Cuore della festa sarà la Morenic Parade. Dall’arrivo del primo atleta (circa alle 17.30 di sabato 26 settembre) sino alle 9 di mattina della domenica la piazza di Brosso si infiammerà con la Morenic Parade, la notte bianca a base di musica, danze e buona cucina del territorio. Sul palco si avvicenderanno per tutta la notte, durante l’arrivo degli atleti, i gruppi di musica tradizionale del territorio (i mitici quintetti della Valchiusella e della Dora Baltea, i pifferi, tamburi e ocarine di Brosso) i DJ Vincent ‘N’Jules. Clou della serata il Morenic Music Contest, la rassegna di formazioni musicali emergenti e affermate del territorio.
www.morenictrail.com