Tracciato in ottime condizioni ad Andorra

Mancano pochi giorni al weekend che alzerà il sipario sulla Coppa del Mondo ISMF. Il lavoro del comitato organizzativo della Font Blanca è incessante per allestire un evento internazionale di altissimo livello: il programma di gara si aprirà ufficialmente venerdì sera quando a Ordino saranno consegnati i pettorali ai migliori atleti. Carlo Ferrari, guida alpina e direttore tecnico della Font Blanca, dopo gli ultimi sopralluoghi ha sciolto ogni riserva confermando i tracciati originali. «Nella notte del 6 gennaio – ha raccontato Ferrari – è arrivata una nevicata significativa, le previsioni meteo avevano annunciato solo 15 centimetri, ma alla termine della precipitazione, in quota (2000 metri) è stato registrato oltre mezzo metro di neve. In questi giorni l’ultimo strato di neve si sta assestando e sono sicuro che per il giorno della gara il tracciato sarà in ottime condizioni. Inoltre dopo un rapido passaggio di una leggera perturbazione da giovedì dovrebbe ritornare il bel tempo».
Sabato mattina si correrà ad Arcalis la prova individual, gli atleti Senior dovranno affrontare il tracciato originale con circa 1750 metri di dislivello diluito in sei salite. Il percorso si presenta in perfette condizioni e prevede ben quattro tratti tecnici da effettuare a piedi con gli sci nello zaino. Per la gara senior femminile e junior maschile il percorso sarà più breve, ma altrettanto spettacolare e divertente, di 1490 metri di dislivello positivo. Infine le ragazze Junior affronteranno un percorso di 975 metri di dislivello.
Domenica mattina ad Arinsal prenderà il via la vertical race, il dislivello da affrontare sarà di 730 per uomini e donne della categoria Senior e per i ragazzi Junior. Le ragazze più giovani della categoria Junior si confronteranno lungo un tracciato più breve con 465 metri di dislivello.