La zona partenza-arrivo spostata da Col Indes alla Val Salatis
È tempo di Mondiali, quelli di Alpago-Piancavallo. E subito una novità: il comitato organizzatore, presieduto da Diego Svalduz, ha dovuto prende una decisione importante: lo spostamento del quartier generale di partenza-arrivo da Col Indes alla Val Salatis. «Dopo l’arrivo dell’ultima coppia in gara alla Transcavallo – ha raccontato Vittorio Romor, direttore tecnico dei Mondiali – ci siamo resi conto che la zona di Col Indes, a causa della mancanza di neve, non era più adatta alle esigenze di un Mondiale. Se nei versanti a Sud-Ovest la neve si sta sciogliendo a vista d’occhio, nei versanti Nord e quindi l’intera Val Salatis, ci sono ancora condizioni invernali con uno spesso manto nevoso e soprattutto ben assestato».
«Stiamo ancora definendo gli ultimi dettagli – ha concluso Romor – ma non possiamo prendere altre strade se non quella di far diventare la Val Salatis il nostro quartier generale di partenza e arrivo. Per quanto riguarda i percorsi di gara saranno sicuramente molto tecnici e spettacolari, non ha caso abbiamo voluto inserire l’inedita e spettacolare cima del Monte Castelàt».
PROGRAMMA – Lo scialpinismo è nel DNA in queste zone: l’Alpago ha ospitato già un Campionato europeo nel 2009 e tre Coppe del Mondo nel 2004, 2011, e 2016, inoltre lo stesso comitato organizzatore aveva allestito una Coppa del Mondo in Nevegal proprio come ‘test event’ dell’Europeo nel dicembre 2008. Piancavallo invece ha ospitato le prove vertical, sprint e staffetta in occasione dei Mondiali di scialpinismo disputati a Claut nel 2011. Inoltre tra le piste della Ski Area friulana quest’anno si è corsa la prova di Coppa del Mondo sprint all’indomani della prova individuale svoltasi in Alpago.
Il programma dei Mondiali prevede la cerimonia d’apertura fissata per giovedì 23 febbraio alle ore 18, mentre il giorno successivo si correrà la prova Individuale riservata alle categorie maggiori, mentre sabato correranno l’individual delle categorie Cadetti e Junior.
Domenica mattina andrà in scena la gara a squadre. Dopo il giorno di riposo o di recupero a seconda delle condizioni meteo, la carovana del circo bianco si sposterà a Piancavallo per la prova sprint e, in programma il martedì. Mercoledì mattina si correrà la prova vertical per tutte le categorie.
La lunga settimana di gare si concluderà giovedì mattina con la spettacolare prova di staffetta.