Trofeo Mezzalama 2017 preview-live

Completamente nuova la prima salita fino al ghiacciaio

News in diretta dalla prima presentazione boots (& skis) on the ground del Trofeo Mezzalama 2017. Dynafit sarà main sponsor della mitica gara di scialpinismo in alta quota anche per la prossima edizione, nonchésicuramente anche per quella successiva. L’azienda di riferimento per gli sport alpini ha invitato ieri una selezione della stampa specializzata e di alcuni magazine lifestyle nazionali sui ghiacciai del Rosa per fare conoscere agli addetti ai lavori (noi) le prime anticipazioni tecniche, e a un pubblico più generalista ma qualificato il mito della gara di montagna più famosa del mondo. Emi Leitner di Dynafit e Adriano Favre hanno prima di tutto espresso grande apprezzamento per i risultati della collaborazione reciproca, particolarmente fertile quando si condivide lo stesso DNA sportivo e alpino.

NUOVA SALITA –
E ora eccovi conferme e i primi particolari direttamente da Adriano Favre: ‘Sì, le voci riguardanti la prima parte del percorso erano fondate. Stavolta saliremo verso il Teodulo dalla località Cretaz di Cervinia, dove si arrivava l’anno scorso. Anzi, probabilmente si partirà a piedi attraversando il centro di Cervinia. Risaliremo le piste di rientro della scorsa edizione, che abbandoneremo prima di raggiungere il rifugio del
Teodulo. L’intenzione è di gradinare il canale diretto al colle, introducendo quindi due cambi di assetto. Poi si continuerà sul tracciato tradizionale. A seconda delle condizioni della montagna, vorremmo sicuramente ripetere le due possibilità per la cima del Castore una volta raggiunta la terminale sottocresta. L’attraversamento originale del Naso del Lyskamm sta diventando invece sempre più impraticabile: il ghiacciaio basale si è abbassato e quindi i pendìi superiori sono diventati più ripidi. Caricare la neve su quelle pendenze, con centinaia di persone insieme potrebbe diventare troppo rischioso. Quindi adotteremo quasi sicuramente il passaggio più a monte, già collaudato’.

APPUNTAMENTO SU UP & DOWN – Adriano Favre ha poi proseguito parlando della storia del Trofeo e dei progetti per mantenerne la dimensione mitica nell’immaginario collettivo attraverso idee ‘formato Mezzalama’: non perdete il suo intervento completo sull’inserto Up&Down di Skialper di agosto.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.