I 90 anni dello Sci Bologna Corno alle Scale
Riceviamo questo comunicato dagli amici bolognesi: ve lo giriamo in originale, e tra le immagini che hanno allegato ne scegliamo una storica, perchè profumano proprio di Storia.
Godetevi questa piccola chicca di entusiasmo e simpatia: testimonia la continuità nel tempo e nei luoghi della nostra comune passione.
…90 anni, ragazzi!
«I soci fondatori dello Sci Bologna Corno alle Scale organizzavano il Trofeo Alto Appennino negli anni trenta, ed era per squadre militari. Noi siamo la quarta generazione: lo organizziamo e per festeggiare il nostro atleta bolognese Filippo Beccari e per celebrare i prossimi 90 anni del nostro Sci Club.
Organizzare una gara in notturna alle Piane di Mocogno (Modena) ne è la giusta celebrazione per ricordare ai giovani la storia dello sci alpinismo emiliano.
Il Trofeo Alto Appennino inserito nel circuito della Coppa dell’Appennino Ski Alp 2013 ci dà l’opportunità di iniziare i festeggiamenti dell’anniversario nel modo migliore: organizzando la gara di sci alpinismo in notturna nel centro invernale delle Piane di Mocogno, già sede dei Campionati italiani giovani di fondo.
Anche perché come ricorso storico lo Sci Bologna Corno alle Scale ritorna dopo 85 anni là dove nel 1928 il nostro atleta Augusto Bonola ha vinto il titolo assoluto di Campionato Provinciale di Fondo.
La gara è titolata Trofeo Alto Appennino in ricordo di quelle storiche avventure dei nostri predecessori sui crinali dell’Appennino, con partenza dal Corno alle Scale ed arrivo all’Abetone . Percorso che ai tempi si copriva in sei/sette ore, in squadre da tre elementi ciascuna.
La gara si svolgerà sabato 26 gennaio 2013 lungo le pendici del Monte Cantiere con partenza alle 19,30 e arrivo al campo scuola.
Percorso in parte su una delle prime piste illuminate dell’Appennino, 6 km con tre cambi pelli, dislivello positivo 600 m. con servizio di motoslitte avanti e dietro i concorrenti.
Seguirà Pasta Party, premiazione dei primi tre per categoria».