il 7 giungo termina la modalità promozionale
Quando mancano più di due mesi e mezzo al via della sesta edizione della Transpelmo, ci sono ancora poco più di 24 ore per approfittare dell’iscrizione fissata a 25€. In più, oltre a ricevere un paio di calzini, si potrà scegliere la taglia della t-shirt. Nel successivo periodo, dall’8 giugno sino al 12 luglio, la quota d’iscrizione salirà a 30€.
LA SITUAZIONE NEVE – Intanto i responsabili del percorso hanno già effettuato i primi sopralluoghi per verificare lo stato del percorso dopo l’inverno, e soprattutto dopo le ultime precipitazioni di questa primavera. «In quota – ha detto Eris Costa, presidente della Pro loco Zoldo Alto – c’è ancora molta neve quindi non abbiamo potuto visionare l’interno tracciato. Nella parte bassa, ai piedi del Monte Pelmo, i sentieri sono perfetti e non hanno risentito della pioggia che è caduta abbondante in queste ultime settimane».
IL PERCORSO – Il percorso che correrà attorno al ‘Caregon del Padreterno’ partirà da Palafavera alle ore 9.30 di domenica 1 settembre. La prima parte di salita è interamente nel bosco, per poi proseguire su pascoli e su distese di mughi verso il rifugio Venezia. Dopo il rifugio, effettuato il primo ristoro, gli atleti inizieranno a salire di quota: prima si toccherà una forcelletta con un tratto tecnico molto spettacolare, poi si affronterà un ripido ghiaione sino a raggiungere forcella di Val d’Arcia, la Cima Coppi della Transpelmo. In forcella si troverà il secondo ristoro con il rilevamento del tempo di passaggio. La discesa correrà lungo il ghiaione fino a immettersi nel sentiero che porta al passo Staulanza. Nei pressi del Passo s’incontrerà il terzo ristoro. Superata una breve salita, inizierà la fase finale della discesa e passando per il Pian dei Buoi si raggiungerà nuovamente Palafavera dov’è situato l’arrivo e il ristoro finale. In zona arrivo gli atleti avranno anche la possibilità di fare una doccia rigenerante. Il percorso ha uno sviluppo di quasi diciassette chilometri con un dislivello di 1296 metri.
LA SCORSA EDIZIONE – Lo scorso anno, sfidando la meteo avversa, Davide Pierantoni degli Alpini Vicenza ed Elia Costa dell’Atletica Zoldo hanno corso spalla a spalla, giocandosi la vittoria solamente negli ultimi metri.
Nella gara femminile la skyrunner Silvia Serafini ha preso subito il largo staccando di qualche minuto Patrizia Zanette. La Serafini ha terminato la Transpelmo fermando il cronometro in 2.07.51, la Zanette è seconda con dieci minuti di ritardo. Angela De Poi è salita su terzo gradino del podio.
Pierantoni ha vinto con il tempo di 1.42.52, mentre Elia Costa ha tagliato il traguardo con un solo secondo di ritardo. In terza posizione si è classificata Nicola Giovanelli.