Torna la Marmoleda Full Gas Race

In programma sabato 1 aprile

Anche nel 2017 si rinnova l’appuntamento con la Marmoleda Full Gas Race, con la sesta edizione in programma sabato 1 aprile. Nei prossimi giorni verrà effettuato un sopralluogo per definire il percorso: l’obiettivo del comitato organizzatore, che vede impegnate ben quattro associazioni della Val di Fassa, è quello di riuscire a proporre il passaggio a Punta Penia, forzatamente stralciato nelle passate edizioni a causa delle sfavorevoli condizioni meteorologiche.
Punta Penia, dall’alto dei suoi 3.342 metri, è la vetta più alta di tutte le Dolomiti e rappresenterà il passaggio “clou” del tracciato di gara, che prevede 2100 metri di dislivello positivo e andrà a toccare le cime più alte della Marmolada.
La partenza verrà data alle 8.30 nei pressi del rifugio Cima 11, a quota 2080 metri, dove è sarà allestita anche la zona d’arrivo. Il percorso originario prevede il passaggio in quota a Punta Rocca (3265 metri), quindi la discesa verso località Pian dei Fiacconi (2626 metri), la già citata scalata a Punta Penia e la seguente picchiata che precede il rush conclusivo, in attesa della conferma che potrà essere data dopo il necessario sopralluogo.
Fino alle 15 di venerdì 31 marzo, intanto, gli aspiranti concorrenti potranno formalizzare la loro iscrizione online sul sito ufficiale dell’evento www.marmoledafullgasrace.com al costo di 40 euro; per quanti si iscriveranno il giorno stesso della gara, l’iscrizione subirà una maggiorazione di 10 euro.
Parallelamente alla gara competitiva, il comitato organizzatore coordinato da Diego Salvador proporrà anche il percorso amatoriale, con partenza prevista alle 8.40 e un percorso con difficoltà ridotte, caratterizzato da circa 3 km di salita e altrettanti di discesa, con un dislivello positivo di circa 700 metri.
Anche quest’anno, la Marmoleda Full Gas Race sarà una delle due prove della Ladinia Ski Alp Cup, circuito che fece il proprio esordio nel 2016 e che si ripresenterà dunque per la seconda volta. L’altra gara in calendario sarà la Pizolada delle Dolomiti del 9 aprile, con la possibilità di iscrizione a entrambe le prove al costo complessivo di 60 euro. Saranno inseriti nella graduatoria della combinata tutti i classificati alle due gare, con relativa somma dei tempi e premiazione per i primi 5 maschi e le prime 5 donne, ricordando che per i primi 200 iscritti – oltre al pacco gara della Marmoleda Full Gas Race e della Pizolada – ci sarà anche lo speciale pacco gara della Ladinia Ski Alp.
Per info, regolamento e iscrizioni: www.marmoledafullgasrace.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.