Terminillo, una grande staffetta

5 atleti per 5 discipline e le iscrizioni sono ancora aperte

Un vero Pentathlon quello che vedrà impegnati 5 atleti nella staffetta del Terminillo. Una gara unica nella sua riedizione ventennale. La staffetta nasce nell’86 come trofeo Salvatori Sport, con la specialità di discesa e fondo, nell’87 discesa fondo e scialpinismo, nell’88 l’idea della staffetta pentathlon dalla città di Rieti che vede la sua prima edizione e poi abbandonata per ragioni di budget, ed è stata rimessa in calendario l’anno scorso dopo venti anni con l’idea ormai di riproporla ogni anno.
Conoscendo la passione che anima gli organizzatori di questi eventi nell’area appenninica siamo certi che il tutto sarà coronato da grande successo.
Il via dalla città di Rieti con una frazione di 50 km in bicicletta che porterà i concorrenti a metà salita del Terminillo, di qui altri 7 chilometri di corsa per passare il testimone a un fondista che dovrà percorrere 8 km.
Quarta frazione per gli scialpinisti che da quota 1700 dovranno raggiungere i 2108 della vetta del Terminillo. Seguirà la discesa fino a quota 1850 da dove il tutto passerà nelle mani di un’atleta femmina che se la dovrà vedere con uno slalom gigante di 250 metri di dislivello.

Ecco alcuni dettagli
Ogni frazione è divisa in cinque categorie e verranno assegnati punteggi in base all’ordine di arrivo ed al numero dei classificati di categoria.

La classifica della staffetta verrà fatta in base alla somma dei punteggi acquisiti per ogni specialità e concorrente, a parità di punteggio varrà il tempo impiegato.

E’ consentito la partecipazione anche alle singole gare e un concorrente può partecipare anche a più frazioni .

Verranno premiati i primi tre di ogni categoria e specialità, le prime dieci squadre, le prime tre squadre femminili ed i primi tre che effettueranno l’intera gara da soli.

A tutti i concorrenti verrà dato un pacco gara ed un premio di partecipazione oltre una litografia della gara del pittore Nicola Ravaioli.

Tantissimi ricchi premi ad estrazione ai concorrenti presenti alla premiazione .

Sarà possibile per chi non è in grado di formare una squadra di essere inserito dall’organizzazione in squadre a sorteggio

Quest’anno abbiamo diversi atleti che faranno la gara individualmente tra i quail siamo lieti di avere Omar Oprandi.

Le iscrizioni sono prorogate al 30 marzo

Programma staffetta 2009

2 Aprile: CONFERENZA STAMPA

3 Aprile: dalle ore 10-13 e 15-19 Consegna pettorali

3 Aprile: ore 19,30 Previa Prenotazione VISITA A RIETI SOTTERRANEA

4 Aprile: ore 9,00 PARTENZA GARA   
dalle 13,00 POLENTA PER TUTTI I CONCORRENTI
dalle 17.00 PROIEZIONE FILMATI
A SEGUIRE PREMIAZIONE, CENA E MUSICA DAL VIVO

5 Aprile : Su Prenotazione VISITA AI SANTUARI DEL CAMMINO DI FRANCESCO
Servizio Sky – Icarus [Tv – Radio – Giornali]

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.