SkiD Alp Tour, lo scialpinismo per i ragazzi

5 tappe d’avviamento allo ski-alp dedicate ai giovani dai 10 ai 13 anni

Lo scorso anno era stata una giornata test, per il prossimo anno lo SkiD-Alp diventa un tour.
I ragazzi del negozio Tuttosport, in collaborazione con lo sci club Dolomiti ski-alp e con il patrocinio del Comitato Veneto della Fisi, hanno deciso di riproporre la giornata dedicata allo scialpinismo dei giovani dai 10 ai 13 anni. 
Saranno cinque le località che ospiteranno lo SkiD-alp day, Misurina, Val Comelico, Nevegal (Ponte nelle Alpi), Valdobbiadene e Falcade.
La formula è semplice: far indossare, magari per la prima volta, gli sci da scialpinismo e dare le prime nozioni sull’uso dell’Artva, della sonda e della pala. La giornata si articolerà in due fasi, la prima sarà dedicata alla didattica con l’aiuto delle Guide Alpine, mentre nella seconda i ragazzini potranno mettere in pratica le loro doti fisiche e quello che hanno appreso dalle Guide in una garetta con le pelli.
I giovani concorrenti oltre a tenere sott’occhio il tempo cronometrico dovranno impegnarsi nelle prove di autosoccorso.
Al termine di ogni giornata sarà consegnato un gadget a tutti i partecipanti (massimo trenta ragazzi per tappa) e saranno premiati i più bravi.
Inoltre in occasione della Transcavallo (Alpago 18/19 febbraio 2012) tutti i ragazzi iscritti al tour potranno essere estratti per vincere un paio di sci, un paio di scarponi e un Artva.
Il tour si avvale della collaborazione del Soccorso Alpino, delle Guide Alpine del Veneto, e utilizzerà i materiali messi a disposizione da Scarpa, Camp, Ortovox e Ski Trab.

MISURINA 29 dicembre 2011
VALCOMELICO 30 dicembre 2011
PONTE NELLE ALPI/NEVEGAL 31 dicembre 2011
VALDOBBIADENE 8 gennaio 2012
FALCADE 15 gennaio 2012

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.