PREVIEW

SKIALPER 145 - RIPENSARE

«Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un’altra prospettiva» 

John Keating
nel film L’attimo fuggente

GAVERLAND

Una località sciistica abbandonata e lontana dalle grandi rotte del turismo, un albergatore che ha resistito alla chiusura degli impianti, pendii sciabili a perdita d’occhio. Benvenuti nel parco giochi dello scialpinismo.

HUMAN POWER IS THE NEW TRENDY

A Montespluga ha aperto quello che probabilmente è il primo comprensorio a misura di scialpinismo d’Europa, con servizi ad hoc, a partire dalla sicurezza. E noi di Skialper siamo stati d’ispirazione.

LA NEVE NON È UN PROBLEMA

In anni di cambiamento climatico, c’è un angolo di Friuli Venezia Giulia, tra Sella Nevea e Tarvisio, dove le nevicate sono da record e ognuno può trovare la sua traccia solitaria.

SEMPRE UGUALI. SEMPRE DIVERSI

Ode allo sci nel bosco. Che poi si fa presto a dire boschi e invece sappiamo che ne esistono  di diversi. E per ognuno uno sciare, che è diverso. Certo, è vero che ci sono boschi dove non fai proprio tante curve. Però una certa esperienza nel muoversi tra gli alberi bisogna pur averla. Così come a individuare la radura giusta dove lasciarli correre, quegli sci.

ACCANIMENTO TERAPEUTICO

Seggiovie e skilift chiusi per sempre o tenuti in vita artificialmente sono diventati un leitmotiv di Alpi e Appennini. Da 15 anni il rapporto Nevediversa di Legambiente è un censimento della situazione, dei problemi, dei trend e delle (poche) buone pratiche.

LIVIGNO EXPERIENCE

Anche in un anno avaro di neve, gli itinerari freeride raggiungibili dagli impianti sanno regalare qualche gioia e il bollettino valanghe pubblicato dall’APT aiuta a sciare in sicurezza.

DR. JEKYLL L & MR. RATTI 

Nato alpinista, a suo agio sul misto tecnico, Francesco Ratti, nonostante le sue sensazioni, sfoggia uno stile innato anche nello sci di montagna.

L’ULTIMA DISCESA DI DON SLAVINA

Don Claudio Sacco, già cappellano a Cortina, ha sciato diverse linee dolomitiche di ripido. Era soprannominato Don Slavina, non come avvertimento per i pericoli che correva, ma come omaggio alla tecnica da lui adottata di far staccare con gli sci le slavine nella parte alta dei canali prima di sciarli.

CAMBIO CANALE

Come in uno zapping dello sci in couloir, il versante settentrionale del Cristallo, sopra Cortina, offre diverse possibilità di sciare nelle ripide forcelle dolomitiche. Storia di una giornata partita con l’idea di fare il Prete e finita sull’Adriana.

PROVE E ANTEPRIME

Siamo stati in Austria a provare la gamma sci (e scarponi) 2023/24 Backland di Atomic, interamente riprogettava per essere più sostenibile. Poi abbiamo messo ai piedi e, se non possibile, al banco, buona parte delle altre novità, oltre allo scarpone da ghiaccio G-Tech di La Sportiva, alle pelli Kohla Vertical, a zaino Voyager e  e casco Ski Raptor di Camp.

Una vecchia stazione della telecabina trasformata in hotel di design, un simpatico decalogo per combattere il freddo, una ricetta salata per recuperare le energie dopo la gita, playlist, libri e tanti curiosi oggetti artigianali o realizzati con sci e giacche nella sezione Après-ski.